Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

"La sicurezza dell’acqua destinata al consumo umano: aspetti innovativi" corso on line promosso dal DISIT

Data evento

28 Febbraio 2025, 09:30 - 16:30

28 febbraio 2025 dalle ore 9.30 alle ore 16.30 on line
28 febbraio 2025 dalle ore 9:30 alle ore 16:30 on line

credits © UPO/CANVA

Il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (DISIT) dell'Università del Piemonte Orientale (UPO) organizza l'iniziativa "La sicurezza dell’acqua destinata al consumo umano: aspetti innovativi" . Il convegno di formazione e aggiornamento professionale affronta un argomento fondamentale in una prospettiva di tutela della salute: l'acqua destinata al consumo umano. In quest'ambito, in Italia, alle figure professionali come il biologo sono istituzionalmente riconosciute competenze molto specifiche. 

Il tema è anche oggetto di una recente ed innovativa regolamentazione: la Direttiva UE 2020/2184, recepita in Italia con il Decreto Legislativo n. 18/2023. L'approccio al consumo dell'acqua risulta, secondo la nuova regolamentazione europea ed italiana, correttamente assimilato ad un rischio (come nel caso del genere batterico Legionella) con il conseguente inserimento di nuovi parametri di controllo rispetto alle disposizioni precedenti. Un' impostazione del tutto opportuna e giustificata visto come la recente pandemia da Coronavirus ha accentuato il rischio da Legionella, soprattutto a causa dei periodi di lockdown che hanno determinato l'inattivazione degli impianti idrici degli edifici interessati per tempi molto protratti.

Il tutto si inserisce in un panorama nazionale in cui le perdite di acqua nella normale distribuzione raggiungono ormai proporzioni preoccupanti (il 42% di media nazionale secondo ISTAT), delineando un vero e proprio 'problema acqua'.
In occasione del convegno, professionisti esperti affronteranno i diversi risvolti di tale problema per offrirne un quadro attendibile ed aggiornato, oltre che di stimolo per le giovani laureate e i giovani laureati, affinché considerino con attenzione le opportunità professionali del settore.
Il convegno si svolge on line il 28 febbraio con il seguente programma di interventi: 
  • ore 9:30: presentazione del convegno ed introduzione alla attività formativa, prof.ssa Elisa Gamalero (presidente del Corso di Studi in Biologia, DISIT UPO)
  • ore 10:00 "Il criterio innovativo di rischio associato al consumo dell'acqua: valutazioni per la corretta applicazione"Dr. Fiorenzo Pastoni (ex-presidente Ordine Nazionale dei Biologi)
  • ore 11:30 "I risvolti giuridico-legali", Avv. Afro Ambanelli (Studio Legale Ambanelli, Parma)
  • ore 13:30 "Tutela e protezione dall’inquinamento delle acque destinate al consumo umano", Dr.ssa Paola Emma Botta (biologa e dirigente ARPA Piemonte, Dipartimento Nord Est)
  • ore 14:30 "L'acqua: importanza nella nutrizione umanaDr.ssa Patrizia Parodi (libera professionista nel settore alimentare e ambientale , Alessandria)
  • ore 15:30 Discussione finale
  • ore 16:00 Valutazione dell'apprendimento
  • ore 16:30 Chiusura dei lavori

 A conclusione di ciascuna relazione si prevede uno spazio di discussione riguardante quanto oggetto della relazione stessa.

Il corso è rivolto a biologi, chimici, fisici e biotecnologi (anche non iscritti all'Albo Professionale). Sono disponibili 50 posti, per iscrizioni e informazioni è possibile scrivere a: elisa.gamalero@uniupo.it e fpastoni@gmail.com.

Allegati

Sicurezza dell’acqua.pdf
Documento PDF - 5.46 MB
Tag
Biologia

Dove

Online
Link meet

Quando

-

    Ultima modifica 23 Gennaio 2025