- Argomento
- Open Campus
"Il futuro della Striscia di Gaza" al centro del dibattito organizzato dall'Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria
Data evento
6 Febbraio 2025, 18:00 - 19:30
Dove
Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza De Andrè 76
15121 Alessandria AL
Italia
credits © Archivio UPO
Prosegue con il secondo appuntamento "POPOLX - Una rottura di scuola", la scuola di politica promossa dall'Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, con la partecipazione dell'Università del Piemonte Orientale e il sostengo della Compagnia di San Paolo.
Giovedì 6 febbraio, alle ore 18, saranno ospiti il giornalista Domenico Quirico e il professor Stefano Saluzzo per parlare del "Futuro della Striscia di Gaza".
L'accordo stipulato tra Israele ed Hamas prevede la liberazione di ostaggi e il rilascio di prigionieri palestinesi, il ritiro dell'esercito israeliano dalle aree più densamente popolate di Gaza. Nella seconda fase dovrebbero essere rilasciati tutti gli ostaggi e le forze israeliane dovrebbero ritirarsi quasi completamente dalla Striscia. Una terza fase dovrebbe vedere la restituzione dei corpi degli ostaggi uccisi e la creazione di un piano di ricostruzione e di una nuova struttura di governo nella Striscia.
Gli ospiti si confronteranno sulle questioni che riguardano la tregua, il futuro della Striscia di Gaza, i mandati di arresto della Corte penale internazionale, il ruolo degli Stati Uniti dopo l’insediamento di Donald Trump, anche con riferimento all’attualità degli ultimi giorni.
Domenico Quirico è giornalista e scrittore, inviato de La Stampa; Stefano Saluzzo è professore associato di Diritto internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali.
Per partecipare è raccomandata l'iscrizione tramite il form pubblicato sul sito dell'Associazione Cultura e Sviluppo.
44.922547, 8.615281
Dove
Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza De Andrè 76
15121 Alessandria AL
Italia
Quando
-
Ultima modifica 21 Gennaio 2025