Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Studenti

Bi.UPO: il Servizio Civile per un'università più inclusiva

"Sognare, Crescere, Vivere" è lo slogan che caratterizza la campagna di promozione del bando scelto dai volontari attualmente in servizio per invitare nuovi giovani a candidarsi. Il Comune di Vercelli è capofila di 23 enti e nel bando appena uscito sono previsti 65 posti per giovani italiani o stranieri, di età compresa fra i 18 e i 28 anni alla data di presentazione della domanda.

Di Redazione

Data di pubblicazione

Bando di Servizio Civile 2025/2026
Bando di Servizio Civile 2025/2026

credits © Vercelli Giovani

L'Università del Piemonte Orientale partecipa al progetto Bi.UPO, l'iniziativa per il Servizio Civile Universale per l'anno 2025/26.
Il progetto mira a rendere il contesto formativo e l’esperienza universitaria maggiormente inclusivi, in particolare per studentesse e studenti in situazione di fragilità.

I volontari in servizio civile, affiancati da tutor esperti, parteciperanno ad attività di ascolto, orientamento e assistenza per gli studenti, nonché di informazione sulle risorse e i servizi disponibili all'interno dell'università.

Il progetto Bi.UPO contribuisce attivamente al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, in particolare garantire un'educazione di qualità, equa e inclusiva, e ridurre le disuguaglianze all'interno e tra le nazioni, promuovendo l'inclusione sociale, economica e politica di tutti.

Il bando è aperto fino alle ore 14:00 del giorno 18 febbraio 2025.

Il servizio civile ha una durata di 12 mesi, prevede un contributo mensile di 507,30 euro, impegna i giovani in un progetto utile per i cittadini e il territorio ed è un’esperienza unica per formarsi, in un gruppo dinamico di altri giovani.

Allegati

Bi.UPO - DEF.pdf
Documento PDF - 482.94 KB

    Ultima modifica 20 Gennaio 2025

    Leggi anche

    Master in Discipline regolatorie e Market Access: a Novara la XVI edizione di un percorso di successo

    Il Master in DRMKA è aperto alle iscrizioni fino al 30 dicembre 2024. Questo percorso formativo post-laurea offre una preparazione completa per operare nel complesso mondo della regolamentazione farmaceutica. Le lezioni si svolgeranno da febbraio a dicembre 2025.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 03 Dicembre 2024

    DRMKA

    Gli studenti del corso di studi in Giurisprudenza relatori in un ciclo di conferenze dedicato alla Costituzione

    Nell'ambito di un programma di conferenze dedicato all'approfondimento dei principi costituzionali fondamentali, gli studenti del corso di Studi in Giurisprudenza Amal Khadir e Samuele Valentino, con il supporto del Professor Alessandro Provera, hanno presentato un'analisi dell'Articolo 27 della Costituzione per esaminarne le molteplici sfaccettature con particolare attenzione al tema della giustizia riparativa.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 25 Novembre 2024

    Amal Khadir e Samuele Valentino studenti del corso di studi in Giurisprudenza

    Career Day 2024: giovani talenti e aziende si incontrano a Novara per costruire il futuro del lavoro

    Il Career Day dell'UPO si conferma un appuntamento imperdibile per studenti e aziende. L'edizione 2024 ha confermato la bontà dell'iniziativa con i numeri: oltre 60 aziende partecipanti e migliaia di colloqui svolti. Un'opportunità per i giovani talenti dell'Università del Piemonte Orientale di incontrare i principali attori del mondo del lavoro.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 14 Novembre 2024

    Career Day 2024