- Argomento
- Open Campus
UPO, in collaborazione con l’associazione Ohana ODV, partecipa alla Settimana della Cultura Siriana in Italia organizzata dall’Heritage International Institute
Data evento
24 Gennaio 2025, 10:00 - 12:00
- Online
- Link meet
credits © Syrian Heritage Week
L’Università del Piemonte Orientale, in collaborazione con l’associazione Ohana ODV, organizza una tavola rotonda il 24 gennaio 2025 alle ore 10:00 online dal titolo “La cooperazione Italia-Siria: educare alla coesistenza interculturale e interreligiosa come strumento di pace e stabilità. Analisi di progetti per la valorizzazione del patrimonio identitario siriano”. Il tema centrale è il ruolo importante che la formazione riveste nella trasmissione del patrimonio culturale siriano. L’incontro, grazie agli interventi di Carla Ferrario, professoressa associata di Geografia economico-politica presso il Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa, di Anna Ida Russo, presidente di Ohana ODV e di Robert Chelhod, rappresentante Ohana ODV in Siria, mira a promuovere il dialogo accademico e culturale, sottolineando l’importanza della collaborazione internazionale nel preservare e valorizzare i valori identitari del popolo siriano.
All’indomani dell’8 dicembre 2024, in un periodo di profondi cambiamenti storici per la Siria, l’Heritage International Institute si afferma come la prima organizzazione internazionale a lanciare un appello globale per proteggere e promuovere il patrimonio culturale di una popolazione duramente colpita da anni di conflitti. L’Istituto ha annunciato la creazione di una Task Force Speciale, incaricata di promuovere fiducia, dialogo, coesione sociale e sviluppo economico nel Paese attraverso il patrimonio culturale Il primo passo in questa direzione è l’organizzazione della Settimana della Cultura Siriana in Italia: un momento importante di confronto, dibattito e valorizzazione del patrimonio culturale materiale, immateriale e naturale siriano. La Settimana della Cultura Siriana prevede il susseguirsi, in tutte le regioni italiane, di workshop, conferenze, mostre e manifestazioni culturali ed artistiche al fine di esplorare approcci innovativi e politiche efficaci per la protezione del patrimonio siriano. Le università ospiteranno incontri tra esperti accademici per rafforzare l’interesse scientifico verso la Siria. La presenza delle comunità siriane, radicate da decenni in Italia, favorirà il dialogo e la valorizzazione del loro ricco patrimonio culturale intangibile.
La Settimana della Cultura Siriana non è solo un’occasione per celebrare e conoscere una cultura millenaria, ma anche un’opportunità per rafforzare i legami tra le comunità siriana e italiane, favorendo il dialogo interculturale e la cooperazione internazionale.
Nella locandina allegata, il programma completo.
Allegati
- Syrian Heritage Week_250117_075414.pdf
- Documento PDF - 2.9 MB
Dove
- Online
- Link meet
Quando
-
Ultima modifica 20 Gennaio 2025