Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

A Novara, "Lo spettacolo del benessere: mente, cuore e salute insieme"

Data evento

1 Febbraio 2025, 10:00 - 12:00

Dove

Nuovo Teatro Faraggiana
Via Dei Caccia, 1/F
28100 Novara NO
Italia

Lo spettacolo del benessere
Lo spettacolo del benessere

credits © Lions Club

Sabato 1 febbraio 2025, presso il Nuovo Teatro Faraggiana (Novara, via Dei Caccia, 1/F), andrà in scena - dalle ore 10.00 alle ore 12.00 - "Lo spettacolo del benessere: mente, cuore e salute insieme".

L'evento è finalizzato a evidenziare i complessi rapporti tra cuore e psiche che, se non sono equilibrati, possono contribuire al determinismo delle malattie cardiovascolari. Sul palco si alterneranno brevi presentazioni di esperte ed esperti a contributi di professioniste e professionisti dello spettacolo. Di seguito, l'elenco degli interventi:

"Oltre la medicina", Angelo Sante Bongo (cardiologo)

"Oltre la psichiatria", Patrizia Zeppegno (professoressa associata di Psichiatria presso l'Università del Piemonte Orientale)

"Raccontare la malattia", Francesco Arlanch (sceneggiatore della serie TV Doc - Nelle tue mani)

"Interpretare la malattia", Pierpaolo Spollon (attore, interprete della serie TV Doc - Nelle tue mani)

"A proposito di mente e cuore", Lucilla Giagnoni (attrice, direttrice artistica Nuovo Teatro Faraggiana)

Le storie raccontate evidenziano, oltre a un approccio scientifico e professionale inoppugnabile, l’emergere di una straordinaria empatia tra il personale sanitario e il paziente. Quest’ultimo aspetto rappresenta il messaggio chiave della mattinata, che ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza di riequilibrare il rapporto tra cuore e mente.

Le malattie cardiovascolari rappresentano a tutt'oggi la causa prevalente di mortalità e morbilità. La cardiopatia ischemica e l'ictus sono responsabili all'incirca del 50% delle cause di morte. Lo scopo dell'evento è di diffondere una maggior conoscenza riguardo all'importanza dell'asse mente, cuore e salute, filtrando il messaggio attraverso l'arte, una potentissima generatrice di benessere psicofisico e cardiovascolare. 

Per partecipare occorre ritirare il biglietto segnaposto omaggio presso la biglietteria del Nuovo Teatro Faraggiana, dalle 17:00 alle 19:00, dal lunedì al venerdì, per un massimo di due biglietti a persona (fino a esaurimento posti).

Non è possibile effettuare prenotazione telefonica. 

L'evento è organizzato da Lions International (Lions e Leo Novaresi) e Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana, con il patrocinio di UPO, Comune di Novara, Provincia di Novara, Regione Piemonte, ASL NovaraAzienda Ospedaliero Universitaria "Maggiore della Carità" di NovaraOrdine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Novara, Andromeda Piemonte Odv Ets e Istituto Franco Granone CIICS.

In allegato, la locandina dell'evento.

45.450284, 8.622721

Dove

Nuovo Teatro Faraggiana
Via Dei Caccia, 1/F
28100 Novara NO
Italia

Quando

-

    Ultima modifica 20 Gennaio 2025