- Argomento
- Vita da UPO
Corsi ECM per le professioni sanitarie presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco
Il DSF ha ospitato gli ultimi due incontri di una serie di corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) per le professioni sanitarie in "Prodotti cosmetici in farmacia e cosmetovigilanza" e "L’ispezione di farmacia: qualità e sicurezza dell’assistenza farmaceutica territoriale".
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
credits © 123rf/uniupo
Il 10 novembre e il 1° dicembre scorsi, nell'aula magna del Dipartimento di Scienze del farmaco, si sono svolti gli ultimi due incontri di una serie di corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) per le professioni sanitarie, svolti nel 2024 in accordo quadro con il Centro Regionale di Farmacovigilanza.
Il primo corso, relativo a "Prodotti cosmetici in farmacia e cosmetovigilanza" e aperto a tutte le professioni sanitarie, ha fornito un aggiornamento sull'insieme delle attività previste dal Regolamento (CE) 1223/2009 per la raccolta e la gestione delle segnalazioni all'Autorità competente di effetti indesiderabili attribuibili all'impiego di prodotti, come quelli cosmetici, di largo consumo e utilizzati quotidianamente dalla popolazione di tutte le fasce di età.
Il confronto diretto con le docenti esperte di formulazioni cosmetiche (Elena Ugazio, UNITO e Lorella Giovannelli, DSF), di valutazione della sicurezza dei prodotti cosmetici (Barbara Catozzi, Scienza Cosmetica) e delle manifestazioni cliniche a essi associate (Elisa Zavattaro, DISS), ha permesso ai Partecipanti di consolidare le competenze normative relative alla sicurezza dei prodotti cosmetici.
Docenti del secondo corso, relativo a "L’ispezione di farmacia: qualità e sicurezza dell’assistenza farmaceutica territoriale", sono state le Dirigenti ASL delle Province di Novara (Elena Vighi), Vercelli (Antonietta Barbieri) e Alessandria (Marialuisa D’Orsi). Il programma del corso ha previsto una panoramica sul contesto normativo che regola l'attività della Farmacia, che svolge una funzione pubblica essenziale nell’erogazione dell’assistenza farmaceutica per conto del Servizio Sanitario Nazionale.
Sono state inoltre trattate le responsabilità proprie del Farmacista e sono stati approfonditi argomenti chiave oggetto di verifica durante l’attività ispettiva, effettuata dalla Pubblica Amministrazione attraverso più organi di vigilanza (tra cui ASL, NAS, Veterinari), e intesa come strumento per verificare e garantire la qualità e la sicurezza delle prestazioni effettuate al Cittadino/Paziente. Durante la tavola rotonda sono state riassunte le indicazioni pratico-operative utili al farmacista per affrontare un’ispezione con consapevolezza.
Direttore dei corsi: Armando Genazzani (UNITO); responsabile scientifico: Sarah Cargnin (DISS); progettista: Antonio Scalogna (UPO), segreteria organizzativa: Sarah Cargnin (DISS) e Lorella Giovannelli (DSF). Si ringrazia il personale amministrativo UPO coinvolto nell'accreditamento ECM e nell'organizzazione logistica di tali eventi di Educazione Continua in Medicina.
Ultima modifica 13 Dicembre 2024
Leggi anche
International Webinar 2024
Presentato un ciclo di webinar dedicati alle novità rappresentate dal programma Erasmus+ 2025; due incontri sono stati dedicati a progetti di cui UPO è capofila: il Master EMOTION e BeEmTel.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Chiara Bertone è la nuova presidente del Comitato Unico di Garanzia
Il CUG è l’organo che, in Ateneo, promuove la cultura della parità e del rispetto, contro le discriminazioni, le molestie o altre forme di violenza. Professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il DIGSPES, Chiara Bertone succede alla professoressa Alessandra Gennari e guiderà il CUG fino al 1° maggio 2027.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024
UPO e Comune di Vercelli hanno firmato il comodato d'uso per l'Ex Mattatoio Comunale
Il rettore Menico Rizzi e il sindaco Roberto Scheda hanno firmato il contratto di comodato d'uso gratuito: le strutture dell'Ex Mattatoio Comunale ospiteranno aule, laboratori e uffici per il Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 11 Dicembre 2024
Conciliare vita e lavoro migliorando sé stessi. UPO premiata come Caring Company per il 2025
Il 4 dicembre 2024 l’Università del Piemonte Orientale ha ricevuto il premio Caring Company 2025 promosso da LIFEED®, società di Education Technology che promuove lo sviluppo e la sostenibilità del capitale umano. Il riconoscimento sottolinea l’impegno dell’Ateneo nella valorizzazione del potenziale delle persone.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 11 Dicembre 2024