Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Carlo Dionisotti (1824-1899/1908-1998): due generazioni di diritto e letteratura al servizio delle istituzioni

Data evento

3 Dicembre 2024, 09:30 - 17:30

Carlo Dionisotti (1824-1899/1908-1998): due generazioni di diritto e letteratura al servizio delle istituzioni
Carlo Dionisotti (1824-1899) e Carlo Dionisotti (1908-1998)

 Il 3 dicembre 2024, a partire dalle 9.30, presso il Campus Luigi Einaudi di Torino, si terrà una Giornata internazionale di studi dedicata alle figure omonime di Carlo Dionisotti (1824 – 1899) e Carlo Dionisotti (1908 – 1998), nonno e nipote il cui pensiero ha avuto un grande rilievo nel panorama del diritto e della letteratura. L'evento, che includerà una conferenza accademica e un’esposizione documentaria, offrirà l’occasione per esplorare l’eredità intellettuale dei due Dionisotti, il cui impegno ha dato un contributo significativamente alle istituzioni italiane, in particolare nel campo giuridico e letterario.

L’iniziativa beneficia della collaborazione dell'Università della Svizzera Italiana e, in particolare, del patrocinio dell'Università degli Studi di Torino, del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Torino, del Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica dell'Università del Piemonte Orientale, della Scuola di Formazione Forense di Alessandria, dell'Ordine degli Avvocati di Vercelli e dell’Associazione Opera Misericordiae Onlus. La partecipazione all'evento sarà possibile anche per coloro che non potranno essere presenti fisicamente, grazie alla trasmissione in diretta streaming, accessibile tramite il link fornito dagli organizzatori.

L'evento inizierà con i saluti istituzionali, affidati alla professoressa Valeria Marcenò, direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino, e al dottor Edoardo Barelli Innocenti, presidente della Corte d’Appello di Torino. Subito dopo, avrà inizio il convegno che vedrà l’alternarsi di numerosi relatori, tra cui il professore dell’Università del Piemonte Orientale Francesco Aimerito, docente di Storia del diritto medievale e moderno.

La giornata si concluderà con la visita all’esposizione documentaria allestita presso la Biblioteca Norberto Bobbio del Campus Luigi Einaudi, che permetterà ai partecipanti di esplorare i documenti e i materiali rari legati ai due intellettuali. L'evento è organizzato dal comitato scientifico, composto dal professor Francesco Aimerito, dal professor Valerio Gigliotti e dal professor Giacomo Jori, con il supporto del Comitato organizzatore e dei curatori dell’esposizione: Maria Cassella, Aurora Faccio, Sabrina Lamparelli, Davide Peirolo e Matteo Traverso.

Allegati

Locandina evento Dionisotti.pdf
Documento PDF - 783.72 KB
Programma evento Dionisotti.pdf
Documento PDF - 647.73 KB

Quando

-

    Ultima modifica 2 Dicembre 2024