Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

A Novara, la presentazione del libro "DEA - Diversità e Arti performative"

Data evento

30 Novembre 2024, 10:30 - 16:00

Dove

Spazio Nòva
Viale Ferrucci , 2
28100 Novara NO
Italia

DEA
DEA

credits © FrancoAngeli

Sabato 30 novembre 2024, presso lo Spazio Nòva - Ex Caserma Passalacqua (Novara, Viale Ferrucci 2), verrà presentato il libro "DEA - Diversità e Arti performative"edito da FrancoAngeli, è accessibile al seguente link.

La pubblicazione è frutto dell'esperienza pluriennale del "Progetto DEA: Diversità e Arti Performative per una Società Inclusiva del Terzo Millennio" – progetto finanziato dal Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020, nell’Asse 4 “Servizi per l’integrazione delle comunità” –  del quale il Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa, rappresentato da Davide Maggi, professore ordinario di Economia aziendale presso il nostro Ateneo, è stato capofila.

Oltre ad DiSEI, il progetto ha visto il coinvolgimento di Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana, Associazione Didee, Associazione Oltre le Quinte, IUSEFOR e Comune di Novara (nel ruolo di osservatore), sul lato italiano, e Università della Svizzera Italiana (capofila elvetico) e Teatro Danzabile sul fronte svizzero.

Il progetto di arte, musica e teatro è una cooperazione multidisciplinare internazionale volta ad accrescere l’accessibilità e la fruizione dei servizi socio-sanitari ed educativi attraverso le arti performative di comunità, la progettazione partecipata e l’analisi della ricaduta delle attività. I lavori, iniziati ad aprile 2019, si sono sviluppati nell’arco di tre anni tra Novara e Lugano e hanno visto enti pubblici, società civile organizzata, terzo settore e cittadini collaborare per la costruzione condivisa del benessere, in un’ottica di community welfare.

La pubblicazione riporta i resoconti dei percorsi e i risultati raggiunti con il progetto DEA con lo scopo di diramare quanto appreso, affinché la condivisione delle metodologie e degli esiti con il vasto pubblico possano porre le basi per una cooperazione transfrontaliera in grado di rafforzarsi e crescere nel tempo. 

Il programma della giornata:

10.00 - 11.30: presentazione del libro "DEA- Diversità e Arti performative". Saranno presenti gli autori, insieme agli ideatori e ai conduttori del progetto
11.30 - 12.30: momento musicale con l’Orchestra da Camera di Oltre le Quinte a.p.s.
14.00 - 16.00: presentazione laboratori Habitat a cura di Teatro Faraggiana

Per maggiori informazioni: www.idearti.eu

 

45.442225, 8.628144

Dove

Spazio Nòva
Viale Ferrucci , 2
28100 Novara NO
Italia

Quando

-

    Ultima modifica 26 Novembre 2024