- Argomento
- Open Campus
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne - Una riflessione a più voci
Data evento
27 Novembre 2024, 09:15 - 13:00
Dove
Cripta del S.Andrea
Via Gallileo Ferraris 116
13100 Vercelli
Italia
credits © UPO
Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e, per l’occasione, l’Università del Piemonte Orientale scende in campo con un evento multidisciplinare organizzato dalla professoressa Roberta Lombardi, direttrice del dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica.
L’appuntamento è per mercoledì 27 novembre, a partire dalle 9.15, quando la Cripta della Basilica di Sant’Andrea di Vercelli ospiterà il convegno “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne - Una riflessione a più voci” sul tema della violenza di genere e le sue varie manifestazioni nei contesti sociali e professionali. Sarà un momento di riflessione e analisi attraverso interventi che esploreranno il fenomeno della violenza contro le donne da diverse prospettive.
“La violenza contro le donne ha molte sfaccettature – spiega la professoressa Lombardi – e con questo convegno vogliamo mettere in luce anche le forme più subdole. Oltre alla violenza fisica, per sua natura la più evidente, l’aggressività brutale può essere anche di tipo psicologico, morale o verbale, solo per fare alcuni esempi. In tal senso, l’approccio multidisciplinare dell’incontro è una scelta precisa e obbligata: si tratta di una riflessione a più voci proprio perché il punto di vista dei relatori e i diversi ambiti di indagine aiuteranno a toccare i differenti aspetti della violenza di genere, un fenomeno complesso, variegato e, purtroppo, diffuso che deve essere combattuto in ogni sua forma”.
L’evento sarà presieduto dalla stessa professoressa Lombardi e si avvierà con i saluti istituzionali del professor Davide Porporato, in veste di delegato del Rettore per Inclusione, disabilità e diritto allo studio, e del professor Francesco Aimerito, in qualità di componente del Comitato unico di garanzia dell’Università del Piemonte Orientale.
A seguire, Maria Napoli, docente di Glottologia e linguistica, condurrà l’intervento “Uccisa da chi? Quando la violenza si nasconde anche nel discorso”. Carmen Aina, professoressa di Politica economica, presenterà l’indagine “Violenza di genere in Italia: i numeri”. Patrizia Zeppegno e Carla Gramaglia, docenti di Psichiatria, approfondiranno l’aspetto psicologico nel contributo “Il gruppo di fronte alla violenza: tra induzione e risorsa”. Maria Del Frate, ricercatrice e docente di Diritto del lavoro, relazionerà su “Violenza, reputazione e lavoro: spunti da un caso di cronaca”. Roberto Pettinelli, ricercatore e professore di Diritto del lavoro, concluderà con l’intervento “Il Metaverso: nuovi contesti della violenza sul lavoro”.
L'evento, che sarà trasmesso anche in diretta streaming, rappresenta, dunque, un’importante occasione di dialogo e aggiornamento su un tema che continua a essere al centro del dibattito pubblico, offrendo una visione articolata e aggiornata sulla violenza in diversi ambiti della vita quotidiana e professionale.
Allegati
- Giornata contro violenza sulle donne.pdf
- Documento PDF - 1.5 MB
Dove
Cripta del S.Andrea
Via Gallileo Ferraris 116
13100 Vercelli
Italia
Quando
-
Ultima modifica 13 Novembre 2024