- Argomento
- Open Campus
L’Università del Piemonte Orientale protagonista della XX Edizione del Festival Internazionale di Poesia Civile di Vercelli
Data evento
5 Novembre 2024, 18:00 - 10 Novembre 2024, 11:00
Dove
Cripta di Sant'Andrea
Via Galileo Ferraris 116
13100 Vercelli VC
Italia
credits © UPO
Dal 5 al 10 novembre 2024, la città di Vercelli ospiterà la XX edizione del Festival Internazionale di Poesia Civile, evento culturale patrocinato dall’Università del Piemonte Orientale in collaborazione con l’associazione culturale “Il Ponte” e il sostegno di Regione Piemonte, Comune di Vercelli e Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.
Il programma dell’edizione 2024 prevede oltre venti eventi culturali, tra cui incontri, reading, proiezioni, conferenze, laboratori, e premiazioni, riconoscendo il ruolo cruciale della poesia nell’affrontare temi civili di grande rilevanza e invita poeti di fama internazionale e giovani autori a partecipare a un’esperienza che unisce riflessione sociale e innovazione artistica.
Mercoledì 6 novembre 2024, alle ore 21:00, presso il Seminario arcivescovile di Vercelli, in piazza Sant’Eusebio 10, si aprirà ufficialmente il Festival con la consegna del XX Premio Festival Internazionale di Poesia Civile Città di Vercelli al poeta tedesco Volker Braun, noto per il suo impegno verso la poesia come strumento di critica sociale. La serata prevede una presentazione letteraria del professor Massimo Bonifazio, associato di Letteratura tedesca presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Torino, seguita da un reading e un dialogo con Braun, a cura della professoressa Miriam Ravetto, ordinaria di Lingua e Traduzione – Lingua tedesca presso il Dipartimento di Studi Umanistici (DISUM) di UPO, e di Elena Giovannini, ricercatrice in Letteratura tedesca presso il DISUM, accompagnato da un’introduzione musicale del maestro Nicolò Manachino, primo flauto dell’Orchestra Sinfonica di Milano, e dall’introduzione di Luigi Di Meglio, presidente dell’associazione Il Ponte. Presenterà il dottor Paolo Pomati, responsabile dello Staff del Rettore e Comunicazione di UPO.
Giovedì 7 novembre, alle ore 15:30, Braun sarà ospite dell’Università del Piemonte Orientale, in Via del Duomo 6, per un dialogo con studenti di lingua tedesca, coordinato dalla professoressa Miriam Ravetto e dalla ricercatrice Elena Giovannini, in collaborazione con Eva Stückel e Michaela Reinhardt. La giornata si chiuderà, con la consegna del Premio Brassens 2024 ai Subsonica alle ore 21:00, presso il Cinema Italia di Vercelli, con la partecipazione di Boosta e Paolo Verri.
Venerdì 8 novembre, alle ore 18:00, presso la Biblioteca Marazza, in Viale Marazza 5 a Borgomanero, si terrà il Premio Marazza alla carriera per la traduzione, conferito a Patrizia Valduga e accompagnato da un reading a cura del gruppo Achille Marazza e da un intervento musicale di Alberto Musetti al violoncello. La giornata si concluderà alle ore 20:45 nella Cripta del Sant’Andrea, in Via Galileo Ferraris 116 a Vercelli, con il Premio Interateneo di Traduzione di Poesia Civile Inedita in Italia, in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, che vede la proclamazione dei vincitori e una lectio di Franco Nasi sul tema della traduzione poetica. Presenterà la dottoressa Barbara Gallo, membro dello Staff del Rettore e Comunicazione di UPO.
Sabato 9 novembre, a partire dalle ore 17:00, presso il Museo Leone verrà consegnato il Premio Lyra Giovani 2024, conferito a Matteo Meloni e accompagnato da un intervento di Franco Buffoni.
Il Festival Internazionale di Poesia Civile di Vercelli, nato per dare voce alla poesia come strumento di indagine sociale, si conclude così, riaffermando l’impegno dell’Università del Piemonte Orientale nel valorizzare la cultura poetica e nel coinvolgere attivamente le nuove generazioni.
Programma completo e ospiti dell'evento nella brochure allegata all'articolo.
Allegati
- PROGRAMMA Festival poesia civile 2024.pdf
- Documento PDF - 852.87 KB
45.329028, 8.418497
Dove
Cripta di Sant'Andrea
Via Galileo Ferraris 116
13100 Vercelli VC
Italia
Quando
-
Ultima modifica 5 Novembre 2024