- Argomento
- Scienza e Ricerca
Al DISIT il convegno "Colorectal cancer & Synchronous Liver metastases: Update in 2024"
Data evento
11 Novembre 2024, 08:30 - 18:30
Dove
Aula 103 del Dipartimento di Scienze e Innovazione tecnologica (DISIT)
Viale Teresa Michel, 11
15121 Alessandria AL
Italia
credits © Colorectal cancer & Synchronous Liver metastases: Update in 2024
L’Azienda Ospedaliero - Universitaria "SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo" di Alessandria, in collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale (UPO), la Società Italiana di Chirurgia (SIC), la Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale ETS (SICCR), la Rete Oncologica del Piemonte e Val d'Aosta e l'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Omceo) di Alessandria organizza il convegno "Colorectal cancer & Synchronous Liver metastases: Update in 2024". L'evento avrà luogo presso l'aula 103 del Dipartimento di Scienze e Innovazione tecnologica (DISIT) il giorno 11 novembre 2024 dalle ore 8:30 alle 18:30.
Il cancro colorettale (CRC) rappresenta la seconda neoplasia più frequente al mondo. Il principale fattore prognostico del tumore è rappresentato dalle metastasi a distanza, dove il fegato è la sede più comunemente coinvolta, in oltre il 50% dei pazienti con CRC.
La chirurgia è la terapia di scelta sia per il tumore colico primitivo che per le metastasi epatiche (CRLM) in assenza di malattia extraepatica, all'interno di una gestione multimodale insieme alla chemioterapia sistemica, con tassi di sopravvivenza a 5 anni che superano il 50%. Il timing e l’approccio delle CRLM sincrone resecabili è stato dibattuto per decenni senza un consenso sulla tempistica o sulla sequenza delle operazioni al fegato e al colon. Poi la diffusione della chirurgia mininvasiva del fegato, dalla laparoscopia alla chirurgia robotica, ha permesso di ridurre lo stress chirurgico e migliorare la ripresa del paziente con malattia colorettale e/o epatica. L'evento dell’11 novembre sarà focalizzato sul corretto management del CRC e delle metastasi colorettali nel 2024, con esperti nazionali ed internazionali.
Dirige l'evento Fabrizio Panaro Direttore della Chirurgia generale dell’AOU di Alessandria e professore ordinario di Chirurgia generale presso UPO. Sono invece coordinatori scientifici del convegno il Dott.re Igor Monsellato e il Dott.re Gianluca Cassese. Il comitato scientifico è formato dalla Dott.ssa Celeste Del Basso, dal Dott.re Fabio Giannone, dal Dott.re M. Lodin, dal Dott.re M. Palucci, dal Dott.re F. Sangiuolo e dalla Dott.ssa M. Alagia.
Il convegno prevede un ricco programma di interventi diviso un due sessioni: una "sessione colorettale" mattutina (moderatori: Stefano Berti e Franco De Cian) ed una "sessione metastasi epatiche" nel pomeriggio (moderatori Alessandro Ferrero e Riccardo Rosati).
Il convegno si tiene in lingua italiana e per partecipare è necessario registrarsi gratuitamente tramite il link in fondo pagina. L’iscrizione comprenderà l'accesso alle sessioni scientifiche e ai servizi ristorativi previsti dal programma e da diritto all'attestato di partecipazione.
Per informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa o il Project Leader Andrea Rossi (Ti.Gi. Meeting & Congressi) chiamando il numero 0564/412038 o scrivendo a andrea@tigicongress.com.
Allegati
- Programma Convegno 11 novembre.pdf
- Documento PDF - 184.71 KB
44.922967, 8.617822
Dove
Aula 103 del Dipartimento di Scienze e Innovazione tecnologica (DISIT)
Viale Teresa Michel, 11
15121 Alessandria AL
Italia
Quando
-
Ultima modifica 31 Ottobre 2024