Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

“UPO Incontra Novara”: il Progetto Aging dell’Università del Piemonte Orientale continua con nuovi appuntamenti per promuovere la salute nell’invecchiamento

Data evento

30 Ottobre 2024, 18:00 - 18 Dicembre 2024, 18:30

Dove

Complesso Monumentale del Broletto
Via Fratelli Rosselli 20
28100 Novara NO
Italia

UPO incontra Novara
UPO incontra Novara

credits © UPO

Il Progetto Aging dell'Università del Piemonte Orientale, in collaborazione con il Comune di Novara, prosegue il suo ciclo di incontri dedicati a promuovere una visione positiva dell'invecchiamento attraverso la prevenzione e la gestione delle patologie associate. Gli eventi del nuovo ciclo di incontri, promossi dal gruppo Aging Project di Ateneo, sono gratuiti e a ingresso libero; metteranno in primo piano la salute come chiave di un invecchiamento attivo, con l'obiettivo di informare e sensibilizzare la cittadinanza sulle buone pratiche da adottare per mantenere il benessere in età avanzata.

Il 30 ottobre 2024, dalle ore 18:00 alle ore 19:00, presso l’aula didattica al piano terra del Complesso Monumentale del Broletto, in Via Fratelli Rosselli 20 a Novara, il professor Vincenzo Cantaluppi, ordinario di Nefrologia presso il Dipartimento di Medicina traslazionale (DIMET), terrà un incontro dal titolo Rene e invecchiamento: dalla fisiologia al trapianto renale. L'evento esplorerà la malattia renale cronica (CKD), oggi considerata un modello di aging prematuro, con un aumento del rischio di mortalità cardiovascolare e di sviluppo di infezioni gravi e neoplasie. Il professor Cantaluppi discuterà l'importanza degli stili di vita nella prevenzione di queste problematiche e metterà a confronto la fisiologia del rene durante l'invecchiamento con le attuali conoscenze scientifiche. La conferenza si concluderà con un approfondimento sull'importanza del trapianto renale come soluzione terapeutica in ambiti patologici e sociali delicati.

Il 15 novembre 2024, dalle ore 17:30 alle ore 18:30, nel Salone dell'Oratorio della Parrocchia di Lumellogno, in Vicolo Canonica 1 a Lumellogno (Novara), sarà la volta del professor Mario Migliario, associato in Malattie odontostomatologiche presso il DIMET, che terrà una conferenza dal titolo Promuovere la salute orale per invecchiare meglio. L'incontro tratterà l'importanza della salute orale nell'invecchiamento, sottolineando come una corretta igiene e prevenzione fin dalla giovane età siano fondamentali per ridurre il rischio di patologie oro-dentali come la carie e la malattia parodontale. Il professor Migliario esplorerà le connessioni tra alimentazione, abitudini di vita e salute orale, evidenziando come una bocca sana sia essenziale per mantenere funzioni vitali come mangiare, parlare e respirare anche in età avanzata.

Il 12 dicembre 2024, dalle ore 17:30 alle ore 18:30, presso la Sala dell’Ex Quartiere in Piazza Sacro Cuore 5 a Novara, si terrà un evento di sensibilizzazione sulla donazione di organi e tessuti, tenuto dalla professoressa Rosanna Vaschetto, associata in Anestesiologia presso il DIMET, insieme alle dottoresse Stefania Guido, coordinatrice ospedaliera presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, Valentina Tesser e Marta Ronzani, dell’Istituto Europeo di Psicotraumatologia e Stress Management (IEP). La conferenza sarà dedicata all'importanza del trapianto di organi, una terapia consolidata che salva la vita di molte persone affette da gravi malattie per le quali non esistono altre cure efficaci. L'incontro approfondirà il valore della donazione, un gesto di solidarietà che permette a chi è gravemente malato di riprendere una vita normale.

Il 18 dicembre 2024, dalle ore 17:30 alle ore 18:30, nell’aula didattica al piano terra del Complesso Monumentale del Broletto, la dottoressa Patrizia Brigoni, Direttrice della Biblioteca Virtuale per la Salute della Regione Piemonte, guiderà un incontro su Health Literacy: come orientarsi nelle informazioni per la salute che offre internet?. La sessione sarà incentrata sulla Health Literacy, ovvero l’alfabetizzazione sanitaria, e sulla capacità di individuare, comprendere e utilizzare correttamente le informazioni sanitarie disponibili online. Saranno illustrate strategie per riconoscere fonti affidabili e per interpretare correttamente le informazioni, un tema particolarmente rilevante nell'era digitale.

Il ciclo di conferenze rappresenta un'opportunità per la comunità novarese di accedere a informazioni utili per promuovere il benessere e la salute durante l’invecchiamento. I temi trattati variano dalle malattie renali e la salute orale, alla donazione di organi e alla gestione delle informazioni sanitarie, offrendo una panoramica completa per migliorare la qualità della vita in età avanzata.

In allegato, la locandina del ciclo di incontri e del primo appuntamento del 30 ottobre.

45.44653, 8.619539

Dove

Complesso Monumentale del Broletto
Via Fratelli Rosselli 20
28100 Novara NO
Italia

Quando

-

    Ultima modifica 22 Ottobre 2024