Scienza e Ricerca

Settimana del Sociale 2024: Incontro tra Innovazione Medica e Artigianato Giovanile

11 Novembre 2024, 15:00 - 17:45

Centro SimNova - Crimedim
Via Bernardino Lanino 1
28100 Novara NO

Settimana del Sociale

Lunedì 11 novembre 2024, nell'ambito della “Settimana del Sociale 2024”, Confartigianato Imprese Piemonte Orientale organizza un doppio appuntamento presso la sede novarese di via Lanino dell’Università del Piemonte Orientale.

L’incontro offrirà una duplice opportunità. Da un lato la possibilità di visitare le sedi di SimNova - Centro Interdipartimentale di Didattica Innovativa e di Simulazione in Medicina e Professioni Sanitarie - e del Crimedim, il Centro Interdipartimentale di Ricerca e Formazione in Medicina dei Disastri, Assistenza Umanitaria e Salute Globale; dall’altro una piattaforma per esplorare l'innovazione nel campo della simulazione medica e il futuro dell'artigianato come risposta alla crisi occupazionale giovanile.

Alle ore 15 SimNova e il Crimedim apriranno le proprie porte al pubblico; guidati dai professori Francesco Della Corte (Direttore di SimNova) e Luca Ragazzoni (Direttore del Crimedim) i partecipanti potranno conoscere da vicino la ricerca all'avanguardia che caratterizza questi centri, riconosciuti anche a livello internazionale per la loro collaborazione con l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Interverranno anche Michele Giovanardi e Amleto Impaloni, rispettivamente presidente e direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale.

Questa esperienza immersiva permetterà di osservare in prima persona come si formano i medici del futuro, attraverso tecnologie avanzate di simulazione, in un contesto che sposa innovazione e preparazione pratica. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, previa iscrizione.

Alle ore 17:00 si aprirà il convegno “Giovani e lavoro: nuovi valori e attrattività dell’artigianato”, che affronterà un tema cruciale per le nuove generazioni: la crisi occupazionale giovanile.

Secondo il 4° Radar Confartigianato-Censis 2024, l’artigianato emerge come una risposta concreta, in grado di offrire un’occupazione che rispetta i valori di creatività, autenticità e sostenibilità, sempre più ricercati dai giovani.

Dopo i saluti iniziali di Michele Giovanardi e Amleto Impaloni, la dottoressa Michela Bernardini, psicologa del lavoro e docente presso SimNova, aprirà la discussione sulle aspettative dei giovani nel mondo del lavoro. Successivamente, Mattia Biancotto, responsabile marketing di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, e Rossano Denetto, responsabile trasporti-logistica, approfondiranno il ruolo dell’artigianato come risposta alle nuove aspettative giovanili.

L’evento sarà arricchito dalla testimonianza di Emanuele Cavallari, HR manager del National Datlas Group, che condividerà la sua esperienza, offrendo spunti concreti su come le competenze artigiane possano essere valorizzate nel contesto imprenditoriale moderno.

La “Settimana del Sociale” 2024 rappresenta un’occasione per esplorare come due mondi apparentemente distanti, come l'innovazione medica e l’artigianato, possano rispondere alle sfide globali di oggi e domani. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, previa iscrizione tramite il sito web di Welcare o via email all'indirizzo settimanadelsociale@artigiani.it.

SIMNOVA LOCANDINA DEFINITIVA.pdf
Documento PDF - 1.08 MB