Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Opinioni

Marco Novarese partecipa alla seconda edizione di “Valenza: oro, luce, meraviglia”, l’iniziativa dedicata ai giovani e alle scuole

Data evento

15 Ottobre 2024, 09:30 - 11:30

Dove

Teatro Sociale Valenza
Corso Giuseppe Garibaldi, 58
15048 Valenza AL
Italia

Marco Novarese partecipa la seconda edizione di “Valenza: oro, luce, meraviglia”, l’iniziativa dedicata ai giovani e alle scuole del territorio
Marco Novarese partecipa la seconda edizione di “Valenza: oro, luce, meraviglia”, il 17 ottobre alle ore 9.30 al Teatro Sociale di Valenza (AL)

credits © Valenza: oro, luce, meraviglia

Al via la seconda edizione di “Valenza: oro, luce, meraviglia”, l’iniziativa dedicata ai giovani e alle scuole del territorio. Tre giorni di attività, conferenze e laboratori promossi dal Comune di Valenza in collaborazione con la Fondazione Mani Intelligenti, IIS “Benvenuto Cellini”, IC “Paolo e Rita Borsellino”, Direzione Didattica Valenza, FOR.AL “Vincenzo Melchiorre”, ITS GEM e UNITRE Valenza. L’evento è stato realizzato grazie al contributo delle Fondazioni SLALA e Mani Intelligenti e ha ottenuto il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Il progetto, che ha valenza formativa e didattica, coinvolgerà il corpo studentesco di Valenza,  Alessandria, Casale Monferrato, Tortona, Biella, Torino e Genova al fine di potenziare le competenze trasversali in ambito comunicativo e digitale.
Sono in programma numerose attività quali: workshop, conferenze, laboratori didattici, robotica educativa, progettazione e design del gioiello, laboratori orafi e di storia dell’arte in lingua, didattica digitale. Le attività che si svolgeranno in diversi spazi del centro storico, prevedono il coinvolgimento di docenti esperti che accompagneranno i ragazzi nella progettazione e nella gestione dei diversi laboratori e attività.
In particolare Giovedì 17 ottobre alle ore 9.30 presso il Teatro Sociale di Valenza avrà luogo una conferenza con i seguenti interventi:

  • “L'economia del digitale oltre l'informazione: conoscenza, capacità ed emozioni a cura di Marco Novarese, professore di Economia della conoscenza del digitale presso Il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES) dell’Università del Piemonte Orientale, e Marianna Caserio, professoressa dell’IIS “Benvenuto Cellini”
  • “Intelligenza artificiale” a cura della Dott.ssa Sabrina Viganò, tributarista e docente. Incontro realizzato in collaborazione con UNITRE Valenza e aperto alla cittadinanza.

Il progetto, fortemente legato al territorio, ha al centro i giovani con i loro molteplici talenti e la scuola, istituto fondamentale per la crescita intellettuale e personale delle giovani generazioni - commentano il Sindaco Maurizio Oddone e l’Assessore all’Istruzione e ai Beni Culturali Alessia Zaio - "Valenza: oro, luce, meraviglia” è un progetto che noi Amministratori sosteniamo in modo particolare perché mette in luce le numerose attività e la variegata offerta formativa delle scuole attive in città. Per questa seconda edizione fondamentale e molto preziosa è stata la collaborazione instaurata con il Dirigente scolastico Prof. Maurizio Primo Carandini e con il Dirigente scolastico Ing. Alberto Raffo. Ringraziamo, inoltre, i docenti e la Fondazione Mani Intelligenti, partner consolidato delle iniziative culturali della città. Un ringraziamento va anche al fondamentale supporto della Fondazione SLALA”.

Per informazioni è possibile contattare il Comune di Valenza al numero o consultare il programma completo

Allegati

Mappa Valenza ORO_Luce_meraviglia.pdf
Documento PDF - 81.49 KB

45.009716, 8.64273

Dove

Teatro Sociale Valenza
Corso Giuseppe Garibaldi, 58
15048 Valenza AL
Italia

Quando

-

    Ultima modifica 17 Ottobre 2024