Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

UPO è partner dell'Alta Scuola Profumeria

Il primo corso italiano di alta specializzazione in profumeria prenderà il via nel 2025 ed è organizzato da FOR.AL - Consorzio per la formazione professionale nell'alessandrino in collaborazione con DISIT, DSF e l'Istituto Isipca di Versailles.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Alta Scuola Profumeria
Alta Scuola Profumeria

credits © https://www.altascuolaprofumeria.org/

L'Università del Piemonte Orientale è partner di FOR.AL - Consorzio per la formazione professionale nell'alessandrino nella realizzazione di ASP - Alta Scuola Profumeria, il primo corso italiano di alta specializzazione in profumeria.

Il corso è stato pensato e progettato in collaborazione con il prestigioso Istituto Isipca di Versailles, con il supporto di aziende leader mondiali come Capua 1880 e Mane e vedrà il suo debutto nel 2025. Le fasi, teoriche e pratiche, seguiranno un arco temporale di 12 mesi. Il corso si svolgerà presso la sede For.Al di Casale Monferrato (AL), la sede Mane di Milano, Isipca di Versailles e Grasse, e presso altre aziende partner.

Il corso è rivolto sia a chi vuole muovere i primi passi per intraprendere questo percorso professionale, sia a chi già lavora nel settore dell’arte profumiera e desidera approfondire ulteriormente le proprie conoscenze e capacità. Il corpo insegnanti ASP è composto tra gli altri da docenti dei dipartimenti UPO di Scienze e Innovazione Tecnologica (DISIT) e di Scienze del Farmaco (DSF), e da affermati professionisti del settore.

Il corso ASP è a numero chiuso e si rivolge a tutti coloro già in possesso di un diploma di scuola superiore; in modo particolare, a chi ha una conoscenza di nozioni di chimica di base e una buona padronanza della lingua inglese. Su richiesta, gli studenti potranno essere affiancati da un tutor.

Per far parte degli iscritti al corso è necessario effettuare un test motivazionale d’ingresso. Il corso prevede lezioni teoriche e pratiche in laboratorio che si terranno presso la sede istituzionale For.Al di Casale Monferrato, Mane di Milano e quella dell’istituto Isipca di Versailles e Grasse. Inoltre, sono previsti stage formativi presso aziende e realtà del comparto profumeria accuratamente selezionate.

Informazioni più dettagliate possono essere reperite sul sito ufficiale di ASP (www.altascuolaprofumeria.org) o scrivendo direttamente alla segreteria organizzativa (segreteria@altascuolaprofumeria.org)

Allegati

Presentazione ASP.pdf
Documento PDF - 8.77 MB

    Ultima modifica 10 Ottobre 2024

    Leggi anche

    Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" come ponte tra studenti e imprese

    Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" ha promosso un calendario di incontri con testimonial del mondo aziendale e produttivo del territorio. Il corpo studentesco ha avuto l'occasione di conoscere le manager e i manager aziendali e di cimentarsi in simulazioni per comprendere le dinamiche del mercato del lavoro in continua trasformazione, ma anche di portare un proprio punto di vista sul tema originale e costruttivo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024

    Il corso di Economia della conoscenza e del digitale come ponte tra studenti e imprese

    Reaction Game: pubblicato su JMIR uno studio sul videogame per formare gli infermieri

    Un team di ricercatori UPO, UNITO e UniTn ha sviluppato un serious game, "REACtion Game", per formare gli infermieri all'assistenza domiciliare degli anziani. Questo gioco simulativo, altamente realistico, permette agli studenti di affinare le loro competenze di valutazione e ragionamento clinico in contesti domestici complessi.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024

    Uno dei renders di REACtion

    Aperte le iscrizioni alla V edizione del Corso di Perfezionamento Formatori Primary Nursing

    Un percorso formativo avanzato di 525 ore per professionisti sanitari volto a implementare il modello organizzativo Primary Nursing e migliorare la qualità dell’assistenza infermieristica. Le lezioni si terranno a Biella (Città Studi) e a Novara (Scuola di Medicina UPO).

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 17 Dicembre 2024

    Primary Nursing

    Master in Servitization: al via la nuova edizione del percorso formativo

    Sono aperte le iscrizioni al Master in Servitization, promosso dal DISSTE in collaborazione con l'Università di Bergamo. Il Master ha l’obiettivo di formare i futuri Service manager, esperti nella gestione di servizi avanzati aziendali e industriali. Il programma, che inizia a marzo 2025, affronta innovazione, sostenibilità e trasformazione digitale, rispondendo alla crescente domanda di professionisti altamente qualificati. Iscrizioni entro il 28 febbraio 2025.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024

    Master in Servitization