- Argomento
- Open Campus
Ad Alessandria il Food&Science Festival Lab con il patrocinio di UPO
Data evento
24 Ottobre 2024, 09:30 - 18:00
Dove
Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76
15121 Alessandria AL
Italia
credits © Food&Science Lab Alessandria
Il 24 ottobre, ad Alessandria, si terrà Food&Science Festival Lab Alessandria, un evento promosso da Confagricoltura Alessandria e il primo in Piemonte legato al Food&Science Festival di Mantova. Un festival di divulgazione scientifica di rilievo internazionale che affronta e approfondisce in maniera creativa e accessibile le tematiche legate alla scienza della produzione e del consumo del cibo. Una manifestazione nata per soddisfare un pubblico di curiosi di tutte le età che vuole sperimentare l’innovazione, le storie e le sfide di cui il cibo e il settore agroalimentare sono portatori.
Dall’esperienza del Festival, nasce il Lab Alessandria. Il Lab è realizzato con il finanziamento del bando "Terre Belle" della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e con il contributo della Camera di Commercio di Alessandria e Asti, della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, la sponsorizzazione di Syngenta, Tomato Farm e Guala Closures Spa e il patrocinio di numerosi partner tra cui l'Università del Piemonte Orientale (UPO).
Il Food&Science Lab Alessandria sarà anticipato da una serie di eventi. In particolare lunedì 14 ottobre, alle ore 18:00, presso l’Associazione Cultura e Sviluppo (in piazza De André 76) avrà luogo il "Caffè Scienza" con Lucilla Titta, ricercatrice nutrizionista presso il dipartimento di Oncologia Sperimentale dell’Istituto di Oncologia di Milano e Simona Martinotti, ricercatrice in Fisiologia presso il Dipartimento di Scienze e Innovazione tecnologica UPO sul tema: “Processo al cibo del futuro”.
La giornata principale del Festival è il 24 ottobre (dalle ore 9:30 alle 19:00) che vedrà alternarsi momenti di approfondimento a momenti di divulgazione con il seguente programma scientifico:
Palatium Vetus, in sala Broletto, in Piazza della Libertà 28
- ore 9:30: inaugurazione e i saluti istituzionali
- ore 10:00: “La filiera del pomodoro. Competitività internazionale e ricerca scientifica”. Alberto Acquadro, genetista, dipartimento DISAFA, Università di Torino; Valeria Todeschini, professoressa associata in Botanica generale presso Dipartimento di Scienze e Innovazione tecnologica UPO; Luigi Ricaldone, presidente sezione di prodotto Confagricoltura Alessandria; Fabio Ventura, Ceo Tomato Farm dialogheranno sulle novità scientifiche e sulle opportunità della filiera in provincia di Alessandria. Moderatore dell’evento sarà FRAME.
- ore 11:00: "Cambiamenti climatici e impatto sull’agricoltura". Luca Brondelli di Brondello, vicepresidente Confagricoltura; Mauro Coatti, agronomo, head of Technical Support di Syngenta; Giampiero Vale', professore associato di Genetica presso il Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la Transizione ecologica.
Palazzo Monferrato, in via S. Lorenzo 21
- ore 15:30: “Vino, il tappo a vite e le innovazioni in cantina”, con Walter Massa, produttore, enologo, viticoltore; Michele Fino, giurista, Università di Pollenzo; Emanuele Sansone, direttore generale BU Italia di Guala Closures. In collegamento: Anna Maria Barrile, direttore generale Confagricoltura. E’ prevista la partecipazione di Paolo Bongioanni, Assessore al Commercio, Agricoltura e cibo, Parchi, caccia e pesca, peste suina della Regione Piemonte.
Il programma completo degli appuntamenti del festival è consultabile in fondo pagina. Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Per i laboratori è consigliabile la prenotazione al numero di Confagricoltura Alessandria 0131 43151 o scrivendo all'indirizzo mail info@confagricolturalessandria.it.
Allegati
- Locandina Food&Science LAb
- Documento PDF - 5.57 MB
- Programma.pdf
- Documento PDF - 1.3 MB
Link Utili
44.922547, 8.615281
Dove
Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76
15121 Alessandria AL
Italia
Quando
-
Ultima modifica 9 Ottobre 2024