Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Alessandro Volpe è il nuovo presidente della Sezione di Urologia oncologica della European Association of Urology

Il professor Volpe mira a rafforzare le basi della Sezione e a guidarne lo sviluppo futuro, con l'obiettivo di renderla punto all'avanguardia dell'oncologia urologica europea. Oggi insegna alla Scuola di Medicina UPO e dirige la Struttura complessa a direzione universitaria di Urologia del “Maggiore” di Novara

Di Federico Mellano

Data di pubblicazione

Il professor Alessandro Volpe
Il professor Alessandro Volpe

credits © UPO

Il professor Alessandro Volpe – ordinario in Urologia presso il Dipartimento di Medicina traslazionale (DIMET) dell’Università del Piemonte Orientale e direttore della Struttura complessa a direzione universitaria di Urologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara – è stato nominato nuovo Presidente della Sezione di Urologia oncologica dell’Associazione Europea di Urologia (EAU).

Il professor Volpe vanta un curriculum prestigioso nell’ambito dell’urologia: membro del gruppo dei Giovani Urologi Accademici (YAU) e del Gruppo di Lavoro sui Carcinomi a Cellule Renali (YAU RCC), ha fatto parte per molti anni del Panel delle Linee Guida RCC dell'EAU ed è membro del corpo docente di ESU. Dal 2017, è un membro attivo del consiglio della Sezione di Urologia Oncologica di EAU.

In qualità di Presidente della Sezione di Urologia oncologica di EAU, il professor Volpe mira a rafforzare le solide basi della sezione e a guidarne lo sviluppo futuro, con l'obiettivo di renderla punto all'avanguardia dell'oncologia urologica europea. In merito, ha delineato una serie di obiettivi per il futuro sviluppo della Sezione di Urologia Oncologica di EAU: sviluppo e creazione di progetti educativi a lungo termine e borse di studio in oncologia urogenitale, sostegno alla ricerca di alta qualità nel campo, progetti editoriali e rafforzamento delle collaborazioni con le altre sezioni di EAU.

Un punto chiave della sua visione riguarda la creazione di gruppi specifici all'interno della sezione, dedicati a ciascun tipo di tumore dell'apparato urogenitale. Questo approccio permetterà di affinare il focus sui diversi campi clinici. Il professor Volpe intende anche rafforzare l'essenza multidisciplinare della sezione, aumentando il contributo di esperti provenienti da altre discipline mediche, come oncologi, radioterapisti, radiologi, patologi e radiologi interventisti, senza però compromettere l'identità urologica della sezione. Particolare attenzione verrà posta all'espansione delle opportunità di formazione per urologi in tutta Europa, attraverso nuovi programmi di formazione e borse di studio, collaborando strettamente con il Programma Europeo di Borse di Studio in Urologia (EUSP).

 

Tag
Urologia

    Ultima modifica 9 Ottobre 2024

    Leggi anche

    Cristoforo Comi invitato al workshop della "Michael J. Fox Foundation for Parkinson's Research" a New York

    Il professor Comi interverrà in qualità di action chair di IMMUPARKNET, il progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology), che punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 20 Novembre 2024

    Cristoforo Comi

    Migliorare l’efficacia delle politiche pubbliche grazie alla ricerca. Carmen Aina nel nucleo di analisti nominato dal MUR

    Carmen Aina entra a far parte del gruppo di esperti del Nucleo di Coordinamento delle Attività di Analisi, Studio e Ricerca (NCAR) nominato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per supportare l’adozione di politiche pubbliche efficaci da parte delle istituzioni politiche e amministrative.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 13 Novembre 2024

    Carmen Aina

    Rosanna Vaschetto e Mattia Bellan nuovi direttori di struttura all'AOU di Novara

    La prof.ssa Rosanna Vaschetto sostituisce il prof. Francesco Della Corte alla direzione della Struttura di Anestesia e Rianimazione, mentre il prof. Mattia Bellan è il nuovo direttore di Medicina e Chirurgia d’Urgenza e Accettazione al posto del prof. Gian Carlo Avanzi.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 12 Novembre 2024

    Mattia Bellan e Rosanna Vaschetto