- Argomento
- Persone
Alessandro Volpe è il nuovo presidente della Sezione di Urologia oncologica della European Association of Urology
Il professor Volpe mira a rafforzare le basi della Sezione e a guidarne lo sviluppo futuro, con l'obiettivo di renderla punto all'avanguardia dell'oncologia urologica europea. Oggi insegna alla Scuola di Medicina UPO e dirige la Struttura complessa a direzione universitaria di Urologia del “Maggiore” di Novara
Di Federico Mellano
Data di pubblicazione
credits © UPO
Il professor Alessandro Volpe – ordinario in Urologia presso il Dipartimento di Medicina traslazionale (DIMET) dell’Università del Piemonte Orientale e direttore della Struttura complessa a direzione universitaria di Urologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara – è stato nominato nuovo Presidente della Sezione di Urologia oncologica dell’Associazione Europea di Urologia (EAU).
Il professor Volpe vanta un curriculum prestigioso nell’ambito dell’urologia: membro del gruppo dei Giovani Urologi Accademici (YAU) e del Gruppo di Lavoro sui Carcinomi a Cellule Renali (YAU RCC), ha fatto parte per molti anni del Panel delle Linee Guida RCC dell'EAU ed è membro del corpo docente di ESU. Dal 2017, è un membro attivo del consiglio della Sezione di Urologia Oncologica di EAU.
In qualità di Presidente della Sezione di Urologia oncologica di EAU, il professor Volpe mira a rafforzare le solide basi della sezione e a guidarne lo sviluppo futuro, con l'obiettivo di renderla punto all'avanguardia dell'oncologia urologica europea. In merito, ha delineato una serie di obiettivi per il futuro sviluppo della Sezione di Urologia Oncologica di EAU: sviluppo e creazione di progetti educativi a lungo termine e borse di studio in oncologia urogenitale, sostegno alla ricerca di alta qualità nel campo, progetti editoriali e rafforzamento delle collaborazioni con le altre sezioni di EAU.
Un punto chiave della sua visione riguarda la creazione di gruppi specifici all'interno della sezione, dedicati a ciascun tipo di tumore dell'apparato urogenitale. Questo approccio permetterà di affinare il focus sui diversi campi clinici. Il professor Volpe intende anche rafforzare l'essenza multidisciplinare della sezione, aumentando il contributo di esperti provenienti da altre discipline mediche, come oncologi, radioterapisti, radiologi, patologi e radiologi interventisti, senza però compromettere l'identità urologica della sezione. Particolare attenzione verrà posta all'espansione delle opportunità di formazione per urologi in tutta Europa, attraverso nuovi programmi di formazione e borse di studio, collaborando strettamente con il Programma Europeo di Borse di Studio in Urologia (EUSP).
- Tag
- Urologia
Ultima modifica 9 Ottobre 2024
Leggi anche
BioMaH 2024: la dottoranda UPO Farah Daou riceve il “Best Oral Presentation Award” per la sua ricerca sul PEMF
La dottoressa Farah Daou, dottoranda UPO, ha ricevuto il premio per l'esposizione del suo lavoro durante la Biomaterials and Novel Technologies for Healthcare (BioMaH) Conference. Un progetto di ricerca multidisciplinare sulla stimolazione del campo elettromagnetico pulsato (PEMF) sulla guarigione ossea, che coinvolge scienziati dei materiali, ingegneri, bioinformatici, biologi e medici.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 22 Ottobre 2024
Vincenzo Capizzi confermato componente del Collegio di Milano dell’Arbitro Bancario Finanziario
Il prof. Capizzi, presidente del Presidio di Qualità dell'UPO, resterà in carica per il prossimo triennio. La nomina è avvenuta su designazione del Conciliatore Bancario Finanziario.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 18 Ottobre 2024
A Jurgena Myftiu (DISEI) il premio come miglior tesi di dottorato SIET 2024
La dottoressa Myftiu è stata premiata nell'ambito della Conferenza Annuale della Società Italiana degli Economisti del Trasporto e della Logistica grazie al progetto svolto in collaborazione con Giorgia Casalone (UPO) e Alessandra Michelangeli (Bicocca).
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 15 Ottobre 2024
Corridoi universitari. Arrivato in Italia il primo gruppo di studenti rifugiati vincitori di borse di studio
I beneficiari sono 65, 20 donne e 45 uomini che verranno accolti da 37 atenei italiani. Tra loro anche Meron, che sarà accolto dall'Univesità del Piemonte Orientale e si iscriverà alla laurea magistrale in Medical Biotechnologies.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 11 Ottobre 2024