- Argomento
- Persone
Davide Maggi confermato alla presidenza di Fondazione Comunità Novarese
Il CDA della Fondazione Comunità Novarese il 30 settembre ha confermato Presidente dell’ente filantropico il professor Davide Maggi, ordinario di Economia aziendale presso il Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa (DISEI) dell’Università del Piemonte Orientale. Nell’organo di indirizzo della Fondazione siedono anche gli altri docenti UPO Anna Chiara Invernizzi (DISEI), con il ruolo di Vicepresidente, e Mauro Campanini (Dipartimento di Medicina traslazionale).
Di Redazione
Data di pubblicazione
credits © Fondazione Comunità Novarese
La Fondazione Comunità Novarese (sito Web) ha rinnovato le cariche per il quadriennio 2024-2028. Il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in serata lunedì 30 settembre, ha confermato Presidente dell’ente filantropico, il professor Davide Maggi, ordinario di Economia aziendale presso il Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa (DISEI) dell’Università del Piemonte Orientale.
Cinque i nuovi ingressi nel Consiglio di Amministrazione: si tratta della professoressa Claudia Storti, della dottoressa Paola Daffara, del notaio Niccolò Cigliano, del dottor Carlo Robiglio e del professor Mauro Campanini (Dipartimento di Medicina traslazionale, UPO). Restano confermati la professoressa Anna Chiara Invernizzi (DISEI, UPO), il dottor Roberto Santagostino, il notaio Emanuele Caroselli, l’avvocato Michele Franzosi, l’ingegner Stefano Nerviani, la dottoressa Maria Pia Pettinaroli e l’avvocato Andrea Zanetta.
Il presidente Maggi sarà ancora affiancato dalla professoressa Invernizzi e dal dottor Roberto Santagostino in qualità di Vicepresidenti, oltre al dottor Gianluca Vacchini riconfermato nel ruolo di Direttore Generale.
I componenti dell’Organo di controllo per il quadriennio 2024-2028 restano i dottori Elisabetta Cremonini, Elisa Sommi e Paolo Massara.
«Accolgo nuovamente la nomina a Presidente per i prossimi quattro anni con grande piacere – commenta il Presidente Davide Maggi – in una situazione molto differente da quella del 2021. Allora ci trovavamo in un periodo post pandemico in cui i rapporti personali erano stati bruscamente interrotti. Perciò, abbiamo scelto di metterci in ascolto del territorio, organizzando un tour con diverse tappe per raccogliere le istanze e comprendere come soddisfare i bisogni. Oggi, all’inizio di questa nuova consigliatura, abbiamo in animo di strutturare meglio un Osservatorio dei bisogni e di analizzare le necessità della nostra comunità; così da poter agire, con maggior consapevolezza, seguendo una dimensione quantitativa sempre più vicina alla realtà fattuale. Cominciamo un nuovo ciclo, che l’anno prossimo vede già un traguardo importante come quello dei venticinque anni della Fondazione, consapevoli di ciò che è stato fatto grazie a chi ci ha preceduto e di ciò che ci attendiamo di costruire per migliorare, sempre di più, la qualità di vita del nostro territorio.»
(Fonte: Ufficio stampa Fondazione Comunità Novarese)
Ultima modifica 2 Ottobre 2024
Leggi anche
Vincenzo Capizzi nominato vice coordinatore del Comitato Tecnico-Finanziario della Fondazione Centro Nazionale di Ricerca-Sviluppo di Terapia Genica
Il Comitato si focalizzerà sull'analisi economica e finanziaria dei progetti, sulla valutazione della loro potenzialità di mercato e sulla capacità di attrarre investitori. Dopo l'investimento, il Comitato supporterà la Fondazione nella misurazione dei risultati, nella definizione di obiettivi e nella creazione di una rete di contatti per le startup.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024
Alessandra Gennari nominata Faculty coordinator del Breast Cancer group della Società Europea di Oncologia Medica per il biennio 2025-2026
Dopo la nomina a Faculty Member lo scorso aprile e la firma delle Linee Guida internazionali relative al trattamento del tumore al seno, la professoressa Alessandra Gennari continua la sua collaborazione con ESMO assumendo un prestigioso ruolo di leadership internazionale. La docente sarà in carica nel biennio 2025-2026.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 06 Dicembre 2024
Elisa Robotti (DISIT) si aggiudica il 2º Premio “Roberto Riccoboni” Solidal
La IV Settimana della Ricerca dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria ha regalato uno dei momenti più attesi della manifestazione organizzata dal Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) e da Solidal per la Ricerca: la giornata del 26 novembre è stata interamente dedicata alla presentazione delle attività dei Laboratori di Ricerca DAIRI ed è culminata nella cerimonia di assegnazione del 2º Premio Roberto Riccoboni Solidal alla professoressa del DISI Elisa Robotti.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 27 Novembre 2024
Cristoforo Comi invitato al workshop della "Michael J. Fox Foundation for Parkinson's Research" a New York
Il professor Comi interverrà in qualità di action chair di IMMUPARKNET, il progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology), che punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 20 Novembre 2024