Aging in progress: dalla ricerca di base all’applicazione sul territorio. Congresso a Novara dal 3 al 5 ottobre 2024

3 - 5 Ottobre 2024

Campus Universitario Perrone, Aula magna
Via Perrone 18
28100 Novara NO

AGING2024

credits © AgingProjectUPO

Dal 3 al 5 ottobre Novara ospiterà il Congresso Aging Project 2024 – Aging in progress: dalla ricerca di base all’applicazione sul territorio. Le giornate del 3 e 4 ottobre saranno dedicate alle professioniste e ai professionisti di area sanitaria, mentre sabato 5 ottobre gli incontri saranno dedicati principalmente alla popolazione.

Vai al sito ufficiale del Congresso per conoscere tutti i dettagli.

Il XXI secolo è stato caratterizzato da una modificazione epidemiologica e demografica senza precedenti. L’età media della popolazione generale è esponenzialmente aumentata a livello mondiale e, in questo contesto, l’Italia rappresenta uno dei Paesi con la popolazione più anziana in assoluto. Peraltro, le previsioni demografiche relative ai prossimi decenni confermano questo trend e suggeriscono un probabile ulteriore incremento della proporzione di soggetti anziani.
Appare pertanto evidente quanto il tema dell’invecchiamento sia da affrontare in via prioritaria, sia per il sistema sanitario sia per la ricerca scientifica.

La ricerca su questo tema è particolarmente complessa e si occupa di molteplici temi: meccanismi molecolari di invecchiamento, fattori determinanti di invecchiamento sano e patologico, modelli organizzativi ospedalieri e di cure primarie rivolti a pazienti anziani e fragili, medicina preventiva. Il Dipartimento di Medicina Traslazionale (DIMET) di UPO, grazie a un finanziamento del Partenariato Esteso Age-It ha orientato la propria ricerca su tali tematiche con il Progetto di Eccellenza Aging Project.

Vai al sito ufficiale del Congresso per conoscere tutti i dettagli.

Campus Universitario Perrone, Aula magna
Via Perrone 18