Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

I “giuristi del vino” mettono il punto esclamativo alla ricerca agroalimentare del professor Vito Rubino

Il professore Vito Rubino (Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica DISSTE) è stato premiato a Grinzane Cavour dall'Unione dei Giuristi della Vite e del Vino (UGIVI) per l'impegno nell’attività di ricerca e divulgazione del diritto agroalimentare italiano ed europeo.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Vito Rubino Grinzane Cavour
Rubino, a destra, riceve il riconoscimento il 28 settembre a Grinzane Cavour

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Sabato 28 settembre 2024 il professor Vito Rubino, professore associato di Diritto dell’Unione europea presso il Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica (DISSTE) dell’Università del Piemonte Orientale, ha ricevuto un prestigioso riconoscimento dall’Unione Italiana dei Giuristi della Vite e del Vino (UGIVI). Il premio gli è stato conferito per i risultati ottenuti nella ricerca e nella divulgazione del diritto agroalimentare, sia a livello italiano sia europeo. La consegna si è svolta durante il convegno annuale dell’UGIVI, tenutosi nello splendido scenario del Castello di Grinzane Cavour (CN), con un focus su “Vino, socialità e benessere”.

Il professor Rubino ha preso parte alla tavola rotonda intitolata “Vino e salute”, dove ha presentato il tema dell’etichettatura precauzionale delle bevande alcoliche nel contesto dell’Unione Europea e delle legislazioni nazionali, portando come esempio la nuova normativa sanitaria irlandese.

Il premio è stato assegnato in riconoscimento dei risultati significativi ottenuti dal professor Rubino nel campo del diritto agroalimentare, nonché del suo impegno nella formazione accademica. In particolare, viene riconosciuto il suo ruolo nella guida del Corso di Alta Formazione in Legislazione Alimentare (CAFLA), attivo dal 2010, che ha formato numerosi giuristi e funzionari sia pubblici sia privati in uno dei settori chiave del Made in Italy.

Il settore agroalimentare e vitivinicolo rappresenta un asset cruciale dell’economia nazionale, sia per la sua rilevanza produttiva e commerciale sia per il suo intrinseco valore storico e culturale. Il Piemonte è celebre nel mondo per la qualità dei suoi prodotti agroalimentari, da sempre esempio di come la sostenibilità agricola e la tutela dell’ambiente possano coesistere con un modello economico efficace. In questo contesto, il diritto agroalimentare gioca un ruolo cardine nel disciplinare un settore strategico per il Made in Italy, garantendo al contempo qualità, sicurezza e competitività sui mercati internazionali. L’Università del Piemonte Orientale, grazie al lavoro del professor Rubino e delle ricercatrici e dei ricercatori impegnati su questi temi, si pone all’avanguardia nella formazione e nella ricerca giuridica in questo ambito, contribuendo a rafforzare ulteriormente il legame tra scienza, territorio e tradizione.

Nel 2021, il professor Rubino ha fondato il Centro Studi sul Diritto e le Scienze dell’Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (CeDiSA) e dirige la rivista ALIMENTA, una pubblicazione specializzata edita dall’Università del Piemonte Orientale in collaborazione con Editoriale Scientifica di Napoli.

 

Fotogallery
Vito Rubino premiato da UGIVIVito Rubino premiato da UGIVI a Grinzane CavourVito Rubino premiato da UGIVIVito Rubino premiato da UGIVI

    Ultima modifica 30 Settembre 2024

    Leggi anche

    Cristoforo Comi invitato al workshop della "Michael J. Fox Foundation for Parkinson's Research" a New York

    Il professor Comi interverrà in qualità di action chair di IMMUPARKNET, il progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology), che punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 20 Novembre 2024

    Cristoforo Comi

    Migliorare l’efficacia delle politiche pubbliche grazie alla ricerca. Carmen Aina nel nucleo di analisti nominato dal MUR

    Carmen Aina entra a far parte del gruppo di esperti del Nucleo di Coordinamento delle Attività di Analisi, Studio e Ricerca (NCAR) nominato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per supportare l’adozione di politiche pubbliche efficaci da parte delle istituzioni politiche e amministrative.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 13 Novembre 2024

    Carmen Aina

    Rosanna Vaschetto e Mattia Bellan nuovi direttori di struttura all'AOU di Novara

    La prof.ssa Rosanna Vaschetto sostituisce il prof. Francesco Della Corte alla direzione della Struttura di Anestesia e Rianimazione, mentre il prof. Mattia Bellan è il nuovo direttore di Medicina e Chirurgia d’Urgenza e Accettazione al posto del prof. Gian Carlo Avanzi.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 12 Novembre 2024

    Mattia Bellan e Rosanna Vaschetto