Festival Ambiente & Sostenibilità, anche UPO partecipa ai “nove giorni” per la promozione della green economy e degli stili di vita responsabili

30 Settembre 2024, 09:30 - 8 Ottobre 2024, 17:30

Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica
Viale Teresa Michel, 11
15121 Alessandria AL

Festival Ambiente & Sostenibilità Alessandria dal 30 settembre all'8 ottobre 2024

credits © AMAG Ambiente

Da lunedì 30 settembre a martedì 8 ottobre 2024 si svolgerà ad Alessandria la prima edizione del Festival Ambiente & Sostenibilità. Nove giorni di incontri, spettacoli, divulgazione, giochi e convegni che coinvolgeranno non solo la città ma l’intero territorio alessandrino, affrontando temi cruciali per il futuro del pianeta e delle donne e degli uomini che lo popolano.

Il Festival è promosso dal Gruppo AMAG, ARAL Spa, Consorzio di Bacino Alessandrino, Città di Alessandria e Associazione Cultura e Sviluppo, con il patrocinio dell'Università del Piemonte Orientale, Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Azienda Ospedaliero Universitaria di Alessandria - Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione, ARPA, Confindustria Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione VIVA, Fondazione ACOS, Aree protette Po piemontese, Aree protette Appennino piemontese, Centro Servizi per il Volontariato Alessandria e Asti, CCIAA di Alessandria, ANCE Collegio Costruttori Edili di Alessandria e Federmanager.

La rassegna parte dall'idea che la sostenibilità non vada solo raccontata, ma vissuta nella comunità e nel territorio. Il Festival metterà a confronto amministratori locali, manager, esperti su temi più critici a livello ambientale con un approccio sempre orientato alla ricerca di nuove pratiche e soluzioni da condividere.

Contemporaneamente l'iniziativa vuole essere una straordinaria opportunità di ascolto, sensibilizzazione e dialogo con le nuove generazioni sulle sfide del pianeta. Sarà la popolazione giovanile la protagonista del Festival: a circa 2.000 studenti, che vanno dalla scuola primaria all'Università, saranno dedicati momenti di informazione, di spettacolo e di confronto. Obiettivo dichiarato è quello di sensibilizzare i bambini e i ragazzi al rispetto della natura e delle risorse ambientali (acqua, aria, piante e animali), all’introduzione di stili di vita sostenibili ed ecologici, a un’alimentazione sana e a basso impatto ambientale, alla mobilità sostenibile, alla riduzione degli sprechi e dell’inquinamento e al riciclo dei rifiuti, alla distinzione fra energie rinnovabili e non rinnovabili. Numerose iniziative saranno rivolte anche al pubblico adulto, dai momenti di divulgazione scientifica ai dibattiti con la partecipazione di giornalisti, studiosi e protagonisti della green economy dentro e fuori Alessandria.

Il festival coinvolgerà tutta la città, articolandosi in numerosi spazi e con un ricco programma consultabile nell'allegato in fondo pagina. In particolare si segnalano alcuni appuntamenti.

Giovedì 3 ottobre,  alle ore 15.00, presso l’Aula Magna “Conca” dell’I.I.S. “Vinci-Nervi-Fermi” di Alessandria, la Fondazione ACOS e l’Università del Piemonte Orientale organizzeranno un incontro tra gli studenti di Alessandria e gli studenti delle scuole di Novi Ligure e Tortona che hanno partecipato al progetto “Nuove strategie per il risanamento delle acque”. Interverranno Chiara Bisio, professoressa associata di Chimica fisica presso il Dipartimento di scienze e innovazione tecnologica (DISIT) dell'UPO, la Prof.ssa Nadia Semino docente dell’I.I.S."G. Marconi" di Tortona, il prof. Gianpaolo Bovone presidente della Fondazione ACOS di Novi Ligure, le Dott.sse Noemi Faccidomo e Roberta Malaspina per la parte relativa alle attività di AMAG Reti Idriche.

Invece, martedì 8 ottobre, dalle ore 14.45 alle ore 16.45, presso l’Aula Magna del DISIT si terrà il convegno "La sostenibilità e le sue declinazioni". L'iniziativa è a cura dell'Università del Piemonte Orientale ed è rivolta agli studenti delle scuole superiori della città. Interverranno:

• Giancarlo Avanzi, Magnifico Rettore, saluti iniziali
  • Giorgio Barberis, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali : “Democrazia sostenibile? Riflessioni sulla crisi della politica”,
  • Roberta Lombardi; Direttrice del Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la Transizione ecologica : “Elementi teorici e pratici per una definizione attuale di sviluppo sostenibile”,
  • Guido Lingua, Direttore del Dipartimento di scienze e innovazione tecnologica: “Il ruolo del microbiota del suolo per un'agricoltura sostenibile”.

Programma Festival Ambiente.pdf
Documento PDF - 350.47 KB
La sostenibilità e le sue declinazioni.pdf
Documento PDF - 2.01 MB