Scienza e Ricerca

La professoressa Mariagrazia Grilli tra gli organizzatori del congresso internazionale “The neuroscience of cancer”

2 Ottobre 2024, 10:00 - 16:00

Unahotels San Lazzaro
Via Luigi Fantini 1
40068 San Lazzaro di Savena BO

The neuroscience of cancer

credits © doc-congress.com

La professoressa Mariagrazia Grilli, ordinaria di Farmacologia presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università del Piemonte Orientale, è tra gli organizzatori e i responsabili scientifici del congresso internazionale “The neuroscience of cancer”, che si terrà dal 2 al 4 ottobre 2024 presso l'Unahotels San Lazzaro, in Via Luigi Fantini 1, a San Lazzaro di Savena, nella Città Metropolitana di Bologna.

L’evento, patrocinato da UPO, Società Italiana di Neuroscienze, Società Italiana di Farmacologia, Associazione Italiana di Neurooncologia e ISPOR, ha ottenuto il sostegno di Mnesys, il Partenariato Esteso per la Tematica Neuroscienze e Neurofarmacologia del PNRR, e si concentra sulla neuroscienza del cancro, con particolare attenzione ai tumori del sistema nervoso centrale e alle metastasi cerebrali.

«È la prima volta che in Italia viene organizzato un congresso su questa tematica del tutto innovativa. - ha sottolineato la professoressa Grilli - Ci auguriamo che questa iniziativa possa promuovere la comprensione delle interazioni tra il sistema nervoso e il cancro, oltre a esplorare nuove strategie terapeutiche e diagnostiche».

Il congresso propone conferenze, seminari e sessioni di domande e risposte, presentando ricerche innovative e approfondimenti da parte di esperte e esperti; i temi trattati spazieranno dall'analisi dei meccanismi biologici alla caratterizzazione delle reti tumorali nel glioblastoma, fino all'impatto dei nervi infiltranti il ​​tumore sul cervello. La professoressa Maria Grazia Grilli introdurrà inoltre la terza sessione dell’evento, intitolata “Neural regulation of cancer in periphery”.

NeuroscienceOfCancer_Program_v14.pdf
Documento PDF - 2.7 MB