Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

"Possiamo salvare il mondo, anche pensando alla cena”: a breve l’incontro organizzato da Speak4Nature e UPO con proiezione del documentario “Food for profit”

Data evento

16 Ottobre 2024, 09:45 - 14:00

Dove

Cripta del S.Andrea
Via Gallileo Ferraris, 116
13100 Vercelli
Italia

proiezione Food for Profit
"Possiamo salvare il mondo, anche pensando alla cena”

credits © UPO

Il prossimo 16 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione, Il dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e per la transizione ecologica e il consorzio accademico Speak4Nature organizzano un evento dedicato a chi desidera approfondire le tematiche legate all'industria agroalimentare e ai suoi impatti su ambiente, benessere animale e salute umana: "Possiamo salvare il mondo, anche pensando alla cena: proiezione del film “Food for profit” e dibattito".

L’incontro si aprirà alle ore 9.45, nella Cripta del Sant’Andrea del Polo di Vercelli, con i saluti istituzionali del vice-direttore del DISSTE Enrico Boccaleri, professore ordinario di Chimica generale e inorganica, e con l'introduzione del collega di dipartimento e principal investigator del progetto Speak4Nature Rodrigo Míguez Núñez, professore associato di Diritto privato. Seguirà la proiezione del documentario "Food for Profit", realizzato da Giulia Innocenzi e Pablo D'Ambrosi.

Il film, campione di incassi al box office, in nomination per il premio Slow Food e vincitore del premio Ambiente e Società, esplora i meccanismi dell'industria alimentare, le sue ripercussioni sulla società e sull'ambiente e le influenze economiche che guidano il settore.

Al termine della proiezione, si aprirà un tavolo di discussione durante il quale sarà dato ampio spazio agli ospiti dell'evento. A rispondere alle domande del moderatore saranno: Riccardo Battistoni, dottorando UPO in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali; Flavia Piccari, political officer per l’Italia dell’Eurogroup for Animals; Claudio Pomo, co-fondatore e responsabile sviluppo presso Essere Animali; Luca Savarino, professore associato di Filosofia morale presso l’UPO. L’evento si concluderà con un dibattito aperto al pubblico.

Gli argomenti trattati durante la tavola rotonda includeranno: la normativa europea in materia agroalimentare, diritti e benessere animale, il sistema delle lobbies del settore agroalimentare a livello europeo e nazionale, i problemi legati agli allevamenti intensivi su territorio, ambiente, tutela animale e salute umana.

Dove

Cripta del S.Andrea
Via Gallileo Ferraris, 116
13100 Vercelli
Italia

Quando

-

    Ultima modifica 24 Settembre 2024