Scienza e Ricerca

Viale Brigata Ravenna 8
15121 Alessandria AL

Una narrazione scientifico-letteraria di un elemento della vita: il carbonio
Il prof. LEONARDO MARCHESE terrà una Prolusione Accademica come Conferenza di Apertura dell’anno accademico 2024/25 dell’Università delle tre età (UNITRE) di Alessandria.

Giovedì 3 ottobre 2024 ore 15.30, presso il Cinema-Teatro Ambra ad Alessandria, il professor Leonardo Marchese, ordinario di Chimica Fisica all’Università del Piemonte Orientale, interverrà con la prolusione sul tema “Una narrazione scientifico-letteraria di un elemento della vita: il carbonio” durante la Conferenza di apertura dell’anno accademico 2024/25 dell’Università delle tre età (UNITRE) di Alessandria.

La lezione è stata pensata come una sorta di “narrazione” delle proprietà del carbonio, elemento della vita, per la quale saranno adottati alcuni versi in rima di Alberto Cavaliere e la prosa inimitabile, ricca di umanità, di Primo Levi. Il professor Marchese delineerà un percorso dove letteratura e scienza si fondono per fare emergere un tratto distintivo dell’essere umano, il suo desiderio di conoscenza senza tempo e limiti di età.

Teatro-Cinema Ambra
Viale Brigata Ravenna 8