Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

In occasione del World Lung Day un webinar su Cambiamenti Climatici e Salute Respiratoria Infantile

Data evento

25 Settembre 2024, 09:00 - 13:00

La Maratona del Respiro su Cambiamenti Climatici e Salute Respiratoria Infantile
La Maratona del Respiro su Cambiamenti Climatici e Salute Respiratoria Infantile

credits © AIE-SIMRI

Il 25 settembre 2024, a partire dalle ore 9:00, in occasione del World Lung Day,  giornata mondiale dedicata alla prevenzione del tumore, l'Associazione Italiana di Epidemiologia (AIE) e la Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI) promuovono il webinar “La Maratona del Respiro su Cambiamenti Climatici e Salute Respiratoria Infantile”. Tra i relatori di giornata, interverrà anche il professor Francesco Barone Adesi, associato di Igiene generale e applicata presso il Dipartimento di Medicina Traslazionale dell'Università del Piemonte Orientale.

L'evento, disponibile sui siti web e sui canali di AIE e SIMRI, è aperto a tutte e a tutti e vedrà la partecipazione di esperte ed esperti del settore. Dopo l'introduzione del dottor Giovanni Viegi, ricercatore noto per il suo contributo nel campo dell'epidemiologia respiratoria, nonché dirigente di ricerca dell'Istituto di Fisiologia Clinica e direttore facente funzione presso l'IBIM-CNR di Palermo, si parlerà di “Cambiamenti climatici, eventi estremi ed effetti sulla salute” con la dottoressa Francesca de' Donato, biometeorologa presso il Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale del Lazio, “ASL Roma 1”.

Successivamente, le dottoresse Franca Rusconi, del Dipartimento Materno-Infantile dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest di Pisa, e Laura Reali, presidente della Confederazione Europea dei Pediatri delle Cure Primarie (ECPCP) di Roma, affronteranno il tema “Cambiamenti climatici e vulnerabilità dei bambini a partire dalla gravidanza”.

In seguito, le professoresse Raffaella Nenna, associata di Pediatria generale e specialistica presso il Dipartimento Materno-Infantile e Scienze Urologiche dell'Università “La Sapienza” di Roma, e Luana Nosetti, associata di Pediatria generale e specialistica presso il Dipartimento di Medicina e Innovazione Tecnologica dell'Università degli Studi dell'Insubria, insieme al dottor Alessandro Amaddeo, specialista in Pediatria presso l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Materno-Infantile “Burlo Garofolo”, discuteranno delle relazioni tra cambiamenti climatici, asma, sonno e infezioni respiratorie. Successivamente, il professor Francesco Barone Adesi discuterà dell'impatto climatico dei farmaci per le malattie respiratorie.

Le conclusioni saranno affidate alla dottoressa Luana Nosetti.

Per ulteriori informazioni sui temi trattati è possibile scaricare il decalogo SIMRI per la salute del polmone.

 

Allegati

locandina_AIE-SIMRI_def.pdf
Documento PDF - 3.03 MB

Dove

Online
Link al sito AIE

Quando

-

    Ultima modifica 25 Settembre 2024