Le Nazioni Unite sottolineano l’importanza del progetto di ecologia del diritto Speak4Nature

Il progetto Speak4Nature è stato menzionato nell’ultimo Rapporto del Segretario Generale delle Nazioni Unite “Harmony with Nature”. Questo riconoscimento rafforza l'impegno delle ricercatrici e dei ricercatori coinvolti nel Progetto per una giustizia ecologica che rispetti gli interessi autonomi degli ecosistemi mediante la promozione della solidarietà e sostenibilità interspecie e intergenerazionale.

Di Redazione

Le Nazioni Unite e il progetto Speak for Nature

credits © A.Grussu/Flickr

Il progetto di giustizia ecologica ed ecologia del diritto Speak4Nature – di cui l’Università del Piemonte Orientale è capofila e il cui Principal Investigator è Rodrigo Míguez Núñez, professore di Diritto privato presso il Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica (DISSTE, UPO) – sono stati menzionati nell’ultimo Rapporto del Segretario Generale delle Nazioni Unite presentato all'Assemblea Generale il 29 luglio 2024 dal titolo Harmony with Nature.

Nel documento (A/79/253 del 29 luglio 2024, link) vengono esposte le attività recenti svolte per promuovere un approccio allo sviluppo sostenibile incentrato sulla Terra, sia a livello nazionale sia internazionale. Il rapporto mette anche in luce i progressi internazionali relativi ai diritti della Natura nella legislazione, nella giurisprudenza, nel mondo accademico e nell’educazione, e include raccomandazioni per rafforzare l’attenzione sugli approcci incentrati sulla Terra (tra cui la convocazione di un’“Assemblea della Terra”) al fine di accelerare l’applicazione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Il progetto Speak4Nature, finanziato dalla Commissione Europea, si distingue per il suo lavoro innovativo nel dare voce alla Natura non umana, utilizzando un approccio interdisciplinare che integra conoscenze teoriche ed empiriche per influenzare le pratiche sociali e giuridiche. La menzione nel contesto delle Nazioni Unite evidenzia l’impatto globale e la rilevanza di questo progetto nella promozione di un nuovo paradigma ecocentrico basato sul concetto di giustizia ecologica.

Il professor Míguez Núñez ha partecipato come relatore al dialogo interattivo convocato dal Presidente dell'Assemblea Generale il 24 aprile 2023, sottolineando la necessità di innovare le categorie e strutture del diritto per favorire una trasformazione epistemologica che metta in atto l'interdipendenza reciproca tra cose, ecosistemi e persone.

Questo riconoscimento internazionale rafforza l'impegno di Speak4Nature nel continuare a lavorare per una giustizia ecologica che rispetti gli interessi autonomi della Terra e degli ecosistemi mediante la promozione della solidarietà e sostenibilità interspecie e intergenerazionale.

Rodrigo Míguez Núñez a New York

Rodrigo Míguez Núñez a New York Rodrigo Míguez Núñez il 24 aprile 2023 a New York © United Nations General Assembly

Ultima modifica 5 Settembre 2024

Il corso di laurea in Infermieristica UPO ha la sua nuova sede ad Alba nello storico “Cortile della Maddalena”

Il 25 settembre 2024 è stato inaugurato, nel centro storico della città di Alba, il nuovo Polo Formativo dell’ASL CN2. All’interno della struttura, nata presso il suggestivo “Cortile della Maddalena” (in Via Vittorio Emanuele II, 19), ha sede anche il corso di laurea in Infermieristica dell’Università del Piemonte Orientale. Il nuovo Polo contribuirà a formare professionisti di livello, con competenze all’altezza dei bisogni di salute dei cittadini del territorio.

Data di pubblicazione 25 Settembre 2024

Inaugurazione sede Infermieristica UPO Alba

Prorogato al 20 dicembre il bando per la Città della Salute e della Scienza di Novara

La chiusura della gara per la progettazione della Città della Salute e della Scienza di Novara è stata spostata al 20 dicembre 2024 a seguito della sollecitazione dell’Oice (l’Associazione delle organizzazioni di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica).

Data di pubblicazione 23 Settembre 2024

Città della Salute e della Scienza di Novara

La dottoranda Maria Ludovica Macchia vince Science Slam 2024. Arengo soldout a Novara per gli slammers UPO

Il 20 settembre è cominciata la Settimana della Ricerca all’UPO. Maria Ludovica Macchia (DISIT) ha vinto l’edizione 2024 di Science Slam. Mohammad Reza Jahangiri Manesh (2°) e Carmela “Carmen” Ferrara (3ª) gli altri premiati della serata. Risate a scena aperta per l’esibizione di Filippo Caccamo.

Data di pubblicazione 21 Settembre 2024

Science Slam 2024

Economia e politica del farmaco. A Roma il convegno sulla sostenibilità delle cure

La XXIII edizione del convegno di Economia e Politica del Farmaco e delle Tecnologie Sanitarie si è tenuta a Roma il 10 settembre 2024. Coordinato dal professor Claudio Jommi (DSF UPO), il convegno è stato l’occasione per discutere anche il futuro dell'Agenzia Italiana del Farmaco e del suo ruolo a garanzia della sostenibilità delle cure.

Data di pubblicazione 20 Settembre 2024

Economia e Politica del Farmaco