Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

I filosofi UPO al 25° Congresso Mondiale di Filosofia

Il congresso si è svolto a Roma dal 1° all'8 agosto 2024. Nel fitto programma di interventi, presentazioni, tavole rotonde, sessioni plenarie, sono intervenuti Paolo Heritier (DIGSPES), Silvia Fazzo (DISUM) e Luca Ghisleri (DISUM).

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

WCP 2024
WCP 2024

credits © 123rf/uniupo

Dall’1 all’8 agosto l’Università di Roma “La Sapienza” ha ospitato la 25a edizione del Congresso Mondiale di Filosofia - WCP2024, che ha radunato a Roma circa 5.000 studiosi provenienti da tutto il mondo.

Per l’UPO hanno partecipato Paolo Heritier, professore ordinario di Filosofia del diritto (DIGSPS); Silvia Fazzo, professoressa associata di Storia della Filosofia antica (DISUM); Luca Ghisleri, professore associato di Filosofia teoretica (DISUM).

Il prof. Heritier ha moderato la tavola rotonda “Interreligious dialogue, Chorology, and the Law”; il prof. Ghisleri ha presentato un paper su “Linguaggio, alterità, verità. Intorno al dialogo in Gadamer e in Pareyson” e ha moderato la tavola rotonda su “Interpretazione e libertà. Temi, problemi, attualità del pensiero di Luigi Pareyson”.

La prof.ssa Fazzo ha presentato i paper “‘Sì come rota ch' igualmente è mossa’: Aristotelian Heavens and Will’s conversion in the final scene of Dante's Commedia” e “First Philosophy as a Science of Being qua Being in Aristotle’s Metaphysics”, ed è intervenuta nell’ambito della tavola rotonda su “Aristotle and the Aristotelian tradition across boundaries”, dedicata ai temi fondativi dell’istituzione di Aristotelica, la nuova rivista OJS Open Access UPO - CNR, la prima mai dedicata ad Aristotele e alla tradizione aristotelica.

    Ultima modifica 19 Agosto 2024

    Leggi anche

    Sport inclusivo: siglato al DISIT di Alessandria un accordo triennale tra CUSPO, Confindustria Alessandria e Fondazione Viva

    L’intesa è volta a creare una nuova sinergia tra il mondo imprenditoriale locale e lo sport, promuovendo le attività sportive rivolte a giovani con disabilità cognitive.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 23 Ottobre 2024

    Il momento della sigla dell'accordo

    Il PHD Day celebra i nuovi Dottori di Ricerca

    La Settimana della Ricerca ha dato spazio anche alla Giornata del Dottorato; i nuovi Dottori di Ricerca hanno celebrato l'ambito traguardo simboleggiato dalla consegna della pergamena da parte del Rettore Gian Carlo Avanzi e del Rettore eletto Menico Rizzi.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 25 Settembre 2024

    Dottori di Ricerca

    Rossana Pennazio al congresso internazionale di Diritto amazzonico e Diritto agrario

    Organizzato in Brasile dall'Unione mondiale degli Agraristi Universitari per il Diritto Agrario e il Diritto dell’Alimentazione, ha approfondito i temi su cui verterà la prossima conferenza della Nazioni Unite COP 30: cambiamenti climatici, produttività agricola, sostenibilità, sviluppo rurale, transizione energetica e digitale, deforestazione, sicurezza alimentare.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 17 Settembre 2024

    Foto di gruppo