Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Il professor Diego Cotella e gli studenti del progetto "Free Mover" al congresso Curious2024

Il 10 e l'11 luglio 2024 Diego Cotella, professore associato di Biologia applicata presso l'Università del Piemonte Orientale, ha accompagnato un gruppo di studentesse e studenti del primo anno del corso di laurea triennale in Biotecnologie al congresso "Curious2024" a Mainz, in Germania. La partecipazione è avvenuta nell'ambito del programma di mobilità internazionale Free Mover.

Di Simone Sarasso

Data di pubblicazione

UPO Free Movers 2024
Studentesse e studenti UPO in compagnia di Ada Yonath

credits © UPO

Un gruppo di otto studentesse e studenti del primo anno del corso di laurea triennale in Biotecnologie, nell’ambito del programma di mobilità internazionale "Free Mover", ha partecipato al congresso "Curious2024", che ha avuto luogo a Mainz, in Germania, il 10 e l'11 luglio scorsi.

Gli studenti sono stati accompagnati da Diego Cotella, professore associato di Biologia applicata presso il nostro Ateneo.

Il prestigioso convegno internazionale ha l’obiettivo di riunire alcuni degli scienziati più brillanti e degli innovatori più affermati al mondo - tra cui diversi premi Nobel - per discutere il futuro della scienza e della tecnologia, affrontando le sfide di oggi e sognando un domani migliore.

Salute, nutrizione, lotta ai cambiamenti climatici, biologia sintetica, materiali innovativi, energie rinnovabili, intelligenza artificiale, mobilità sostenibile e segreti della mente umana sono alcuni dei temi affrontati.

Nella foto, le ragazze e i ragazzi sono in compagnia di Ada Yonath, premio Nobel per la Chimica nel 2009 per le sue ricerche sulla funzione e struttura dei ribosomi. 
 

    Ultima modifica 16 Luglio 2024

    Leggi anche

    Al concorso "Storie di Alternanza" menzione speciale per il progetto "AEDuino" di ITI Omar e SIMNOVA

    Il progetto "AEDuino: la formazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillator) per tutti", realizzato dallo studente dell'I.T.I. OMAR Michele Bignoli con il supporto del tutor scolastico professor Giancarlo Porzio e del tutor del Centro SIMNOVA dottor Antonio Scalogna, ha ottenuto una menzione speciale con la motivazione: "Significativa valenza sociale dell'esperienza di alternanza".

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024

    Menzione speciale per il progetto AEDuino

    International Webinar 2024

    Presentato un ciclo di webinar dedicati alle novità rappresentate dal programma Erasmus+ 2025; due incontri sono stati dedicati a progetti di cui UPO è capofila: il Master EMOTION e BeEmTel.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024

    International Webinar 2025

    Chiara Bertone è la nuova presidente del Comitato Unico di Garanzia

    Il CUG è l’organo che, in Ateneo, promuove la cultura della parità e del rispetto, contro le discriminazioni, le molestie o altre forme di violenza. Professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il DIGSPES, Chiara Bertone succede alla professoressa Alessandra Gennari e guiderà il CUG fino al 1° maggio 2027.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024

    Chiara Bertone guida il CUG

    Corsi ECM per le professioni sanitarie presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco

    Il DSF ha ospitato gli ultimi due incontri di una serie di corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) per le professioni sanitarie in "Prodotti cosmetici in farmacia e cosmetovigilanza" e "L’ispezione di farmacia: qualità e sicurezza dell’assistenza farmaceutica territoriale".

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024

    Corsi ECM