Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Conclusa la quarta edizione del corso "Formatori Primary Nursing"

Grazie alla partnership tra Università ed enti territoriali, il corso diretto dal professor Alberto Dal Molin ha già formato più di 70 studenti. Un percorso nato nel 2018, volto a implementare il Primary Nursing, ossia la naturale evoluzione dell’assistenza infermieristica da un modello per compiti a un modello di assistenza personalizzata e fondata su principi umanistici.

Di Paola Brullo

Data di pubblicazione

Corso Primary Nursing
Corso Primary Nursing

credits © UPO

Lunedì 1° luglio si è concluso il Corso di Perfezionamento "Formatori Primary Nursing", IV edizione, sotto la direzione di Alberto Dal Molin, professore associato di Scienze infermieristiche, cliniche e pediatriche, con il coinvolgimento delle tutor didattiche Chiara Gallione, professoressa di Infermieristica clinica chirurgica, e Andreina Zavaglio, professoressa di Infermieristica clinica medica, e della tutor clinica Roberta Gallo.

Il corso nasce nel 2018, grazie alla partnership tra ASL di Biella, Centro Studi Professioni Sanitarie di Torino - Cespi e Università del Piemonte Orientale, con l'intento di rafforzare la visione professionale che sta alla base del Primary Nursing, predisporre con i propri referenti istituzionali una strategia di implementazione, preparando e conducendo interventi formativi a sostegno del progetto, del mantenimento e della conduzione di valutazioni sullo stato di avanzamento, sull'impatto sulla qualità dell'assistenza e sulle competenze professionali agite.

A oggi le studentesse e gli studenti formati sono 78, provenienti da Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria ed Emilia Romagna, grazie alla partnership tra Università, mondo professionale e mondo dei servizi. 

    Ultima modifica 2 Luglio 2024

    Leggi anche

    Professioni sanitarie, test di ammissione il 5 settembre 2024 al Campus di Novara

    È stato pubblicato sul sito della Scuola di Medicina il bando di concorso per l’ammissione al primo anno dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie per l’anno accademico 2024-2025. La prova di ammissione per i 665 posti disponibili si terrà il 5 settembre a Novara. L’iscrizione al concorso sul Portale Studente è possibile fino alle ore 15:00 del 26 agosto 2024.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 06 Agosto 2024

    Bando professioni sanitarie 2024 2025

    Training Disaster Medicine Trainers. Il corso peer-to-peer dei formatori in medicina dei disastri

    Il corso Training Disaster Medicine Trainers, organizzato da CRIMEDIM in collaborazione con IFMSA (International Federation of Medical Students Association), ha da sempre l’obiettivo di formare studenti di medicina che diventeranno, a loro volta, formatori in medicina dei disastri.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 29 Luglio 2024

    TDMT 2024

    Young Researcher 2024. È attivo il nuovo bando del MUR

    Sono aperte le candidature per la presentazione di proposte progettuali da parte di giovani ricercatori. Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha lanciato il bando “Young Researcher 2024”.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 24 Luglio 2024

    Young Researcher 2024

    Corso di Gestione ambientale e sviluppo sostenibile: a Vercelli, le prime quattro lauree

    Giovedì 18 luglio, il Dipartimento per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica di Vercelli ha proclamato i primi laureati del corso di Gestione ambientale e sviluppo sostenibile, un percorso interdisciplinare che i quattro candidati hanno portato a termine con successo di fronte ad una Commissione pienamente soddisfatta.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 23 Luglio 2024

    prime quattro lauree GASS: proclamati Serena Masserano, Valeria Pino, Paola Rossi e Matteo Sassone