Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Conclusa la quarta edizione del corso "Formatori Primary Nursing"

Grazie alla partnership tra Università ed enti territoriali, il corso diretto dal professor Alberto Dal Molin ha già formato più di 70 studenti. Un percorso nato nel 2018, volto a implementare il Primary Nursing, ossia la naturale evoluzione dell’assistenza infermieristica da un modello per compiti a un modello di assistenza personalizzata e fondata su principi umanistici.

Di Paola Brullo

Data di pubblicazione

Corso Primary Nursing
Corso Primary Nursing

credits © UPO

Lunedì 1° luglio si è concluso il Corso di Perfezionamento "Formatori Primary Nursing", IV edizione, sotto la direzione di Alberto Dal Molin, professore associato di Scienze infermieristiche, cliniche e pediatriche, con il coinvolgimento delle tutor didattiche Chiara Gallione, professoressa di Infermieristica clinica chirurgica, e Andreina Zavaglio, professoressa di Infermieristica clinica medica, e della tutor clinica Roberta Gallo.

Il corso nasce nel 2018, grazie alla partnership tra ASL di Biella, Centro Studi Professioni Sanitarie di Torino - Cespi e Università del Piemonte Orientale, con l'intento di rafforzare la visione professionale che sta alla base del Primary Nursing, predisporre con i propri referenti istituzionali una strategia di implementazione, preparando e conducendo interventi formativi a sostegno del progetto, del mantenimento e della conduzione di valutazioni sullo stato di avanzamento, sull'impatto sulla qualità dell'assistenza e sulle competenze professionali agite.

A oggi le studentesse e gli studenti formati sono 78, provenienti da Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria ed Emilia Romagna, grazie alla partnership tra Università, mondo professionale e mondo dei servizi. 

    Ultima modifica 2 Luglio 2024

    Leggi anche

    Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" come ponte tra studenti e imprese

    Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" ha promosso un calendario di incontri con testimonial del mondo aziendale e produttivo del territorio. Il corpo studentesco ha avuto l'occasione di conoscere le manager e i manager aziendali e di cimentarsi in simulazioni per comprendere le dinamiche del mercato del lavoro in continua trasformazione, ma anche di portare un proprio punto di vista sul tema originale e costruttivo.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024

    Il corso di Economia della conoscenza e del digitale come ponte tra studenti e imprese

    Reaction Game: pubblicato su JMIR uno studio sul videogame per formare gli infermieri

    Un team di ricercatori UPO, UNITO e UniTn ha sviluppato un serious game, "REACtion Game", per formare gli infermieri all'assistenza domiciliare degli anziani. Questo gioco simulativo, altamente realistico, permette agli studenti di affinare le loro competenze di valutazione e ragionamento clinico in contesti domestici complessi.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024

    Uno dei renders di REACtion

    Aperte le iscrizioni alla V edizione del Corso di Perfezionamento Formatori Primary Nursing

    Un percorso formativo avanzato di 525 ore per professionisti sanitari volto a implementare il modello organizzativo Primary Nursing e migliorare la qualità dell’assistenza infermieristica. Le lezioni si terranno a Biella (Città Studi) e a Novara (Scuola di Medicina UPO).

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 17 Dicembre 2024

    Primary Nursing

    Master in Servitization: al via la nuova edizione del percorso formativo

    Sono aperte le iscrizioni al Master in Servitization, promosso dal DISSTE in collaborazione con l'Università di Bergamo. Il Master ha l’obiettivo di formare i futuri Service manager, esperti nella gestione di servizi avanzati aziendali e industriali. Il programma, che inizia a marzo 2025, affronta innovazione, sostenibilità e trasformazione digitale, rispondendo alla crescente domanda di professionisti altamente qualificati. Iscrizioni entro il 28 febbraio 2025.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024

    Master in Servitization