UPO partecipa alla quarta edizione del Festival internazionale dei Templari

15121 Alessandria AL

Le donne del tempio - Alessandria, venerdì 5 e sabato 6 luglio 2024

credits © Festival internazionale dei Templari 2024

Ad Alessandria, venerdì 5 e sabato 6 luglio, presso il Chiostro Santa Maria di Castello, si terrà la quarta edizione del “Festival internazionale dei Templari”. L'argomento dell'edizione di quest'anno è "Le donne del tempio" ed è diretta da Simonetta Cerrini, storica, saggista e docteure de la Sorbonne-Paris-IV, e Gian Piero Alloisio, drammaturgo e cantautore.

Due giorni in cui storici e cantanti, scrittori e rievocatori, poeti, musicisti si alterneranno per raccontare nel corso di tre eventi le vicende, tra storia e leggenda, dei famosi frati-cavalieri del Medioevo, ancora presenti nel nostro immaginario collettivo.

Il programma prevede un incontro pomeridiano e conferenze spettacolo in orario serale. Le serate-spettacolo sono finalizzate a comprendere se e come un Ordine rivoluzionario, che aveva unito in una sola persona il religioso e il combattente, potesse accogliere al suo interno delle donne. Interventi, canzoni d’autore, letture, brani teatrali e performance per scoprire l’atteggiamento dei celebri frati-cavalieri verso le donne.

Il Festival ha ottenuto il patrocinio dell’Università del Piemonte Orientale ed è prodotto dall'Associazione Teatro Italiano del Disagio (ATID), con il sostegno della Città di Alessandria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Inoltre, collaborano all'iniziativa ASM Costruire Insieme, Alexala, Casa di Quartiere di Alessandria (Comunità di San Benedetto al Porto), Diocesi di Alessandria, il Libraccio, il Chiostro Hostel & Hotel, l’Hotel Alli Due Buoi Rossi (tariffe convenzionate per gli spettatori del Festival), Palazzo del Monferrato, Castello di Piovera.

In caso di maltempo, tutti gli eventi si svolgeranno regolarmente nella tensostruttura allestita in Palazzo Cuttica. L’ingresso è gratuito, ma è consigliata la prenotazione sul sito web di eventbrite.

Maggiori informazioni sugli account Facebook e Instagram oppure alla mail festivaldeitemplari@gmail.com.

Programma completo negli allegati.

depliant_templari_2024.pdf
Documento PDF - 1.07 MB