6 Giugno 2024, 10:00 - 18:00

Villa Ruspoli - Firenze
in Piazza Indipendenza, 9
50100 Firenze FI

credits © Il ruolo dell’Università nell’attuazione della giustizia riparativa: Focus sulla formazione dei mediatori

Il 6 giugno 2024 a partire dalle ore 10, presso Villa Ruspoli a Firenze, avrà luogo il convegno "Il ruolo dell’Università nell’attuazione della giustizia riparativa: focus sulla formazione dei mediatori". All'iniziativa prendono parte numerosi atenei italiani tra cui l'Università Cattolica del Sacro Cuore, l'Università degli Studi di Firenze, l'Università degli Studi Milano - Bicocca.

L'Università del Piemonte Orientale patrocina l'evento e partecipa con l'intervento del professor Alessandro Provera, ricercatore di Diritto penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES).

La giornata di studio sarà l’occasione per fare il punto sull’iter amministrativo per la costituzione dei Centri per la giustizia riparativa e l’avvio della formazione universitaria. La riflessione proseguirà sui contenuti e i metodi del percorso formativo iniziale e permanente: le materie di insegnamento, le metodologie didattiche, le professionalità, il bilanciamento e l'interazione tra formazione teorica e pratica e la costruzione di abilità e soft skills.

Gli interventi nel dibattito saranno liberi, ma al fine di agevolare l’organizzazione, si prega di prenotarsi a questo indirizzo: giustiziariparativapisa@gmail.com

Da questa riflessione congiunta degli atenei a livello nazionale, prenderà avvio il lavoro a livello regionale. In particolare l'UPO con l'Università degli Studi di Torino e l'Università della Valle d'Aosta ed in collaborazione con i Centri di Giustizia riparativa regionali, sarà chiamata a progettare il percorso di formazione dei mediatori per la Regione Piemonte. Il percorso di formazione rilascerà il titolo di "Mediatore" con valenza su tutto il territorio nazionale.

LOCANDINA_GIUSTIZIA-RIPARATORIA-4.pdf
Documento PDF - 1000.16 KB