UPO finalista con due progetti al Forum PA

UPO è stata selezionata tra i finalisti del Premio “PA a colori 2024”" di FORUM PA 2024, grazie a due progetti nell’ambito “PA semplice”. I vincitori verranno proclamati il 23 maggio, presso il Palazzo dei Congressi di Roma, durante L’ARENA DI FORUM PA “Governare e guidare l’innovazione: il ruolo della PA in un mondo in trasformazione”.

Di Riccardo Rubis Passoni

Attestati FPA 2024

credits © FPA

L'Università del Piemonte Orientale è finalista nell'ambito dell'iniziativa “PA a colori 2024” promossa da Forum PA. La Giuria della competizione ha riconosciuto la rilevanza e l’innovatività dei progetti Dematerializzazione delle prove scritte per lo svolgimento dei concorsi per il personale tecnico amministrativo UPO – Valore Pubblico Integrato, selezionandoli tra i finalisti dell’ambito della categoriaPA semplice”.

Oltre ai sopraccitati progetti, UPO è tra i finalisti anche con una proposta elaborata assieme all'Università dell'Aquila e denominata 4Smart. Tale progetto intende offrire agli atenei un ambiente formativo sperimentale intelligente per misurare, acquisire, conservare, condividere e confrontare informazioni relative a parametri ambientali (es: temperatura, pressione, CO2, polveri sottili, elettrosmog, rumore, luminosità, ecc…) degli spazi degli atenei dedicati agli studenti (aule, laboratori, ecc…) tramite le opportunità offerte dalla tecnologia dei sensori IoT (Internet of Things).

4Smart è un progetto che UnivAQ attua in collaborazione con il Consorzio interuniversitario sulla formazione – COINFO, Università Mediterranea di Reggio Calabria, Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, Università Sapienza di Roma, Università degli Studi di Torino.

I vincitori saranno proclamati in occasione dello Scenario “ARENA DI FORUM PA | Governare e guidare l’innovazione: il ruolo della PA in un mondo in trasformazione [AR.06]” in programma il prossimo 23 maggio dalle 14:00 alle 18:00 al Palazzo dei Congressi di Roma (Piazza John Kennedy, 1, 00144 Roma RM).

I progetti finalisti saranno disponibili online, sul sito di FORUM PA Challenge.

Ultima modifica 15 Maggio 2024

Le Nazioni Unite sottolineano l’importanza del progetto di ecologia del diritto Speak4Nature

Il progetto Speak4Nature è stato menzionato nell’ultimo Rapporto del Segretario Generale delle Nazioni Unite “Harmony with Nature”. Questo riconoscimento rafforza l'impegno delle ricercatrici e dei ricercatori coinvolti nel Progetto per una giustizia ecologica che rispetti gli interessi autonomi degli ecosistemi mediante la promozione della solidarietà e sostenibilità interspecie e intergenerazionale.

Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

Le Nazioni Unite e il progetto Speak for Nature

Preparare la collettività alle crisi sanitarie grazie al progetto PREPSHIELD

CRIMEDIM e DISSTE guidano una cordata europea che grazie al progetto PREPSHIELD vuole promuovere un approccio alla preparazione e alla gestione delle crisi sanitarie «più olistico e incentrato sul cittadino.» Grazie a un finanziamento della Commissione Europea di quasi 4 milioni di Euro in tre anni ricercatrici e ricercatori metteranno a punto e testeranno un sistema per affrontare e superare le crisi sanitarie con maggiore efficacia e rapidità.

Data di pubblicazione 28 Agosto 2024

PREPSHIELD parte il 1° settembre

Professioni sanitarie, test di ammissione il 5 settembre 2024 al Campus di Novara

È stato pubblicato sul sito della Scuola di Medicina il bando di concorso per l’ammissione al primo anno dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie per l’anno accademico 2024-2025. La prova di ammissione per i 665 posti disponibili si terrà il 5 settembre a Novara. L’iscrizione al concorso sul Portale Studente è possibile fino alle ore 15:00 del 26 agosto 2024.

Data di pubblicazione 06 Agosto 2024

Bando professioni sanitarie 2024 2025

Training Disaster Medicine Trainers. Il corso peer-to-peer dei formatori in medicina dei disastri

Il corso Training Disaster Medicine Trainers, organizzato da CRIMEDIM in collaborazione con IFMSA (International Federation of Medical Students Association), ha da sempre l’obiettivo di formare studenti di medicina che diventeranno, a loro volta, formatori in medicina dei disastri.

Data di pubblicazione 29 Luglio 2024

TDMT 2024