Scienza e Ricerca

Al Centro di Studi e Ricerca sul Cibo Sano e Sostenibile un evento per parlare di cibo, salute e terza età

9 Maggio 2024, 08:30 - 13:30

Aula 5, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo
Piazza Vittorio Emanuele II, 9
12042 Pollenzo CN

La terza età nell’epoca della  transizione ecologica
La terza età nell’epoca della transizione ecologica

credits © UPO

Il Centro di Studi e Ricerca sul Cibo Sano e Sostenibile (progetto nato dalla cooperazione tra Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Università di Torino, Università del Piemonte Orientale e Politecnico di Torino) presenta il convegno "La terza età nell’epoca della transizione ecologica: il ruolo dell’alimentazione per la promozione della salute dell’uomo e del pianeta". L'evento si terrà il 9 maggio, dalle ore 8:30 alle ore 13:30, presso l'Aula 5 dell'UNISG, Piazza Vittorio Emanuele II, 9, Pollenzo (CN).

La popolazione anziana (età > 65 anni) è in continua crescita, rappresentando, in Italia, nel 2022, il 23,8% della popolazione. Ciò è strettamente correlato all’aumento dell’aspettativa di vita media, che, tuttavia, si accompagna spesso alla presenza di evidenti disabilità. La dieta, intesa nel suo significato più profondo, ovvero stile di vita, rappresenta uno strumento prezioso per un invecchiamento in salute.

In quest’ottica, l’applicazione di modelli dietetici sani e sostenibili diviene uno dei principi da perseguire, non solo per l’individuo e il suo benessere, ma anche per la sostenibilità del modello economico, sociale e sanitario attuale, che rischia nel futuro prossimo di non poter più farsi carico dell’onere derivante dalle sfide attuali sociali ed ambientali. Da tale premessa scaturisce la necessità di attuare un percorso transdisciplinare relativo agli stili di vita della società, con un focus particolare sulla popolazione anziana, indagandone abitudini e caratteristiche.

Tale convegno rappresenta il primo atto di una collaborazione nata tra gli Atenei Piemontesi in tema cibo, che si è concretizzata attraverso la creazione del Centro di Studi e Ricerca sul Cibo Sano e Sostenibile/sostenibilità della filiera alimentare.

Per UPO interverranno durante i lavori la professoressa Maria Cavaletto e la dottoressa Valentina Antoniotti.

Il programma e tutte le ulteriori informazioni sono disponibili nell'allegato al presente articolo.

alimentazione e terza eta.pdf
Documento PDF - 1.08 MB