La legge a tutela di animali e ambiente: Randall S. Abate ospite del DISSTE a Vercelli

13 Maggio 2024, 15:00 - 17:00

Aula magna del Dipartimento Studi umanistici (Cripta S. Andrea)
Via Galileo Ferraris 116
13100 Vercelli VC

Animal Law and Environment Law
Il 13 maggio a Vercelli

credits © AdobeStock/UPO

Il professor Randall S. Abate insegna Giurisprudenza presso la George Washington University, negli Stati Uniti. Da visiting professor del Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica sarà protagonista, lunedì 13 maggio 2024 a Vercelli, di due incontri sui temi del diritto internazionale a tutela degli animali e dell'ambiente aperti al pubblico.

Dalle 10:30 alle 12:30 terrà una prima lezione dal titolo “Climate Washing, Corporate Accountability and Human Rights” presso l'aula B7 del Complesso Universitario S. Giuseppe (Piazza S. Eusebio 5) a Vercelli, nell’ambito delle attività del progetto Speak4Nature.

Nel pomeriggio, dalle ore 15:00 alle 17:00 presso la Cripta di S. Andrea in Via Galileo Ferraris 119, il docente statunitense interverrà sul tema “Animal Law and Environment Law: Parallels and Synergies” e la sua lezione sarà introdotta dal professor Rodrigo Míguez Núñez (Diritto privato, DISSTE).

Abate ha accumulato un’esperienza trentennale nell'insegnamento, nella scrittura, nella gestione di programmi e nel tutoraggio di studenti su questioni di diritto ambientale nazionale e internazionale in vari contesti. Il suo intervento pomeridiano sarà anche occasione per discutere dei temi trattati nel suo volume What Can Animal Law Learn From Environmental Law? (Environmental Law Institute Press, 2d
ed., 2020).

Per partecipare anche da remoto è possibile scrivere una mail a marta.solari@uniupo.it

13-05_Poster_Abate mattino.pdf