Scienza e Ricerca

Al via il progetto europeo Mountadapt. Studierà gli impatti del cambiamento climatico sulla salute nelle Alpi

Vi parteciperà il Crimedim insieme ad altri 26 partner da tutta Europa. Il progetto durerà tre anni e sarà gestito dal Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica. Prenderà il via il 1° giugno con la prima riunione di consorzio a Parigi.

Di Stefano Boda

Mountadapt

credits © Archivio UPO

Il prossimo 1° giugno prenderà il via il progetto europeo "MOUNTADAPT - Testing and demonstrating transformative solutions to build resilience towards health risks caused by the effects of climate change”, a cui parteciperà il CRIMEDIM - Centro di Ricerca e Formazione in Medicina dei Disastri, Assistenza Umanitaria e Salute Globale dell'Università del Piemonte Orientale insieme ad altri 26 partner da tutta Europa.

Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea per quasi 6 milioni di euro, mira a comprendere gli impatti del cambiamento climatico sulla salute nelle regioni Alpine dell’Europa e a sviluppare modelli e strumenti di monitoraggio per rispondere alle emergenze e ottimizzare la gestione delle crisi, trasformando i sistemi sanitari, formando il personale coinvolto e valutando soluzioni di adattamento.

Partendo dai risultati di progetti e iniziative passati, MOUNTADAPT migliorerà la previsione degli effetti del cambiamento climatico sulla salute, favorirà la reattività del sistema sanitario nel contesto del cambiamento climatico, rafforzerà le capacità degli operatori sanitari di affrontare le minacce indotte dal cambiamento climatico e di identificare e testare soluzioni pionieristiche di alto livello.

Il CRIMEDIM avrà un ruolo chiave nello studio degli impatti degli eventi meteorologici estremi sul sistema sanitario, nonché nella progettazione e sviluppo di una serie di iniziative di formazione per operatori sanitari.

Il progetto, che sarà gestito dal Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la Transizione Ecologica dell'UPO, prenderà il via con la prima riunione di consorzio a Parigi, il prossimo mese di giugno, e durerà tre anni.

Ultima modifica 8 Maggio 2024

Dottoresse UPO premiate dalla Fondazione Umberto Veronesi per l’eccellenza della loro ricerca

Le dottoresse Alessandra Ferraresi, Laura Salvadori e Luisa Racca sono state premiate dalla Fondazione Umberto Veronesi che ha distribuito a 141 medici e ricercatori 120 borse di ricerca post-dottorato e 21 borse di formazione e specializzazione. L'evento ha celebrato la ricerca scientifica d’eccellenza nel campo dell’oncologia e della prevenzione.

Data di pubblicazione 17 Maggio 2024

Da sinistra, le dottoresse Ferraresi, Salvadori e Racca

A Novara l'ultimo appuntamento del ciclo "Seminari di Diritto Privato dell'UE" organizzato da Bianca Gardella Tedeschi

Il 13 maggio 2024, presso l'Aula 204 del Campus Universitario Perrone di Novara, l'ultimo appuntamento del ciclo "Seminari di Diritto Privato dell'UE" organizzato da Bianca Gardella Tedeschi

Data di pubblicazione 09 Maggio 2024

Diritto Privato UE

Pubblicato su “Lancet” un articolo scientifico del gruppo EMCLN, coordinato da Marco Ladetto

È stato recentemente pubblicato sulla prestigiosa rivista "The Lancet" lo studio clinico randomizzato di fase 3 “TRIANGLE” dello European Mantle Cell Network (EMCLN) che ha coinvolto 14 paesi. La Fondazione Italiana Linfomi (FIL), presieduta dal prof. Ladetto, ha coinvolto il 26% dei pazienti ponendosi come secondo arruolatore dopo la Germania. Si tratta di una pubblicazione “practice changing” in quanto il nuovo trattamento proposto modifica radicalmente la storia della malattia e migliora nettamente la prognosi dei pazienti.

Data di pubblicazione 07 Maggio 2024

European Mantle Cell Network (EMCLN)