I Dipartimenti alessandrini dell'UPO partecipano a Librinfesta Alessandria 2024

Librinfesta
Librinfesta 2024

credits © librinfesta

L'Università del Piemonte Orientale parteciperà all'edizione 2024 di Librinfesta Alessandria, il festival della letteratura per ragazze e ragazzi che si terrà dal 13 al 18 maggio.

Nata nel 2003, raggiunge l’importante traguardo delle 21 edizioni e avrà come soggetto “Di Tempo in Tempo” e come motto latino “Festina lente” (trad. “affrettatevi lentamente”), esortazione ad agire presto, ma con cautela. Tale motto fu attribuito da Svetonio all’imperatore romano.

Organizzata dall’associazione culturale “Il Contastorie” con la compartecipazione dell’Amministrazione Comunale di Alessandria e con il contributo di Fondazione CRT, Fondazione Social, Fondazione Banca Popolare di Novara e Guala Closures Group, Librinfesta avrà come location principale il Chiostro di Santa Maria di Castello, con attività all’aperto e nelle sale interne.

Il programma prevede tuttavia, numerose altre location, tra cui i dipartimenti alessandrini dell'UPO: il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES) e il Dipartimento di Scienze e Innovazione tecnologica (DISIT).

Martedì 14 maggio il DISIT ospiterà l'incontro "Raccontare lo spazio": Andrea Valente incontrerà la profesoressa Maria Angela Masini e gli studenti del Dipartimento affrontando il tema dell'esplorazione spaziale.

Giovedì 16 maggio sarà il DIGSPES ad ospitare l'incontro "Lettura, Memoria, Cittadinanza", nel quale il professor Davide Servetti dialogherà con Fabrizio Silei sul tema del fascismo e lo stato della lettura.

Tutti gli incontri sono gratuiti e ad accesso libero.

Raccontare lo spazio.pdf
Documento PDF - 2.66 MB