Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Studenti

Infermieristica: al via il tirocinio per 53 futuri infermieri “alessandrini”

53 studentesse e studenti del primo anno del corso di studi in Infermieristica dell’Università del Piemonte Orientale, polo di Alessandria, hanno partecipato alla cerimonia di accoglienza e presentazione del tirocinio nell’Azienda Ospedaliero – Universitaria del Capoluogo.

Di Redazione

Data di pubblicazione

tirocinio corso infermieristica
Aula magna AOU AL

credits © AOU AL

Sono 53 gli studenti e le studentesse del primo anno del corso di studi in Infermieristica dell’Università del Piemonte Orientale, polo di Alessandria, ad aver partecipato alla cerimonia di accoglienza e presentazione del tirocinio nell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria.

Martedì 30 aprile 2024 nel Salone di rappresentanza dell’AOU AL a dare il benvenuto sono stati Giovanni Chilin, coordinatore della didattica professionale, Lorella Gambarini, direttore del DiPSa AOU AL, Enrica Freggiaro, in rappresentanza di Maria Elisena Focati direttore DiPSa ASL AL, Katia Faletti, responsabilità qualità presso la DiPSa Policlinico di Monza Cliniche Città di Alessandria e Salus, Amanda Maragno, responsabile dei processi assistenziali e organizzativi Habilita, Tosca Vendramin, segretario dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Alessandria, e Fabiana Fabbrica, laureata UPO e infermiere neoassunta all’AOU AL.

A studentesse e studenti, dopo la foto di gruppo, sono state assegnate le strutture in cui svolgeranno il tirocinio di 43 giorni, suddivisi in due momenti da svolgere in altrettanti presidi. Dopo lo stop forzato dettato dal Covid-19, si è quindi tornati alla cerimonia in presenza consentendo ai tirocinanti di incontrarsi e di condividere un momento particolarmente importante nel percorso di studio.

A coordinare la giornata le tutor della didattica professionale di UPO, Milena Zoppi e Carla Vigliano.

 

Fotogallery
tirocinio corso infermieristicatirocinio corso infermieristica

    Ultima modifica 2 Maggio 2024

    Leggi anche

    Alessia Cervino a Coimbra: un progetto Free Mover per riflettere su diritti umani e sostenibilità

    Dal 22 al 25 luglio, grazie a un progetto Free Mover, la studentessa del DIGSPES Alessia Cervi è stata ospite presso la Faculdade de Direito dell'Università di Coimbra, dove si è tenuta la Summer ELSA Law School. Il progetto ha visto la collaborazione di enti quali Ius Gentium Conimbrigae, Human Rights Center (IGC/CDH) e CES - Centre for Social Studies.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 21 Agosto 2024

    Il gruppo di studentesse e studenti alla ELSA Law School 2024

    Elviane Lucrece Matchum Simo è la prima laureata del corso di laurea magistrale in “Intelligenza Artificiale e Innovazione Digitale”

    La prima laureata magistrale in “Intelligenza Artificiale e Innovazione Digitale” all’UPO è Elviane Lucrece Matchum Simo. Originaria del Camerun, dove si è laureata in Informatica all'Università di Douala, è arrivata in Italia nel 2022 quando ancora dilagava la pandemia. L’abbiamo incontrata ad Alessandria per farci raccontare la sua storia e di come, grazie alla sua caparbietà e a una rete di servizi che hanno funzionato, sia arrivata a questo “primato”.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 07 Agosto 2024

    Elviane Lucrece Matchum Simo

    I Punti di Facilitazione Digitale del Comune di Alessandria aperti in modalità diffusa in collaborazione con UPO

    I Punti di Facilitazione Digitale (il servizio di supporto ai cittadini per l’uso dei dispositivi digitali e per l’accesso ai servizi online) del Comune di Alessandria sono aperti in modalità diffusa ad agosto. Il servizio è reso possibile anche grazie all'attivazione di un tirocinio post lauream in collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale. Un progetto innovativo che consente l'accesso ai servizi digitali a tutta la popolazione e che rappresenta un'ottima opportunità d'ingresso nel mondo del lavoro.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 07 Agosto 2024

    Punti di Facilitazione Digitale

    “theMEDtest”: il 26 luglio la simulazione gratuita online del test di ingresso a Medicina e Chirurgia

    È possibile mettersi alla prova e confrontarsi con gli altri studenti e studentesse partecipando a “theMEDtest”, l’appuntamento nazionale del 26 di luglio 2024, alle ore 13:00, con la simulazione gratuita online del test di ingresso a Medicina e Odontoiatria, promosso dalla Conferenza permanente dei presidenti del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, di Odontoiatria e di Protesi Dentaria, in rappresentanza di tutti gli atenei italiani.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 22 Luglio 2024

    themedtest