- Argomento
- Open Campus
UPO intensifica i rapporti con il Politecnico di Wenzhou sui temi della cultura e del turismo internazionale
Il 23 aprile 2024 Vercelli ha accolto una delegazione cinese del Politecnico di Wenzhou, ateneo con cui l’Università del Piemonte Orientale ha siglato, nel 2022, un Memorandum of Understanding. L’accordo sancisce la collaborazione continua su tematiche legate alla cultura e al turismo internazionale, una base solida su cui si potrà sicuramente continuare a lavorare anche in futuro.
Di Redazione
Data di pubblicazione
credits © UPO/Archivio di Ateneo
Il 23 aprile 2024 il Delegato di Ateneo per le Relazioni Internazionali professor Edoardo Tortarolo e il professor Marco Novarese hanno accolto una delegazione cinese del Politecnico di Wenzhou, ateneo con cui l’Università del Piemonte Orientale ha siglato, nel 2022, un Memorandum of Understanding.
Il Politecnico di Wenzhou è stato fondato nel 1956 e si trova nella città omonima, la cui storia millenaria risale al 2500 a.C.. È un ateneo articolato su quattro campus, vanta circa 12.000 studenti e un tasso di impiego post laurea del 98%. I suoi sette dipartimenti includono il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, i Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettrica, il Dipartimento di Ingegneria dell'Architettura, il Dipartimento di Tecnologia dell'Informazione, il Dipartimento di Gestione Aziendale, il Dipartimento di Finanza, e il Ruian College, College di Design e Innovazione.
La delegazione internazionale che ha raggiunto Vercelli era composta da Fang Yiquan (Presidente del Politecnico di Wenzhou), Wu Junmei (Responsabile per la Cooperazione Internazionale, Vice direttrice dell’Istituto di Educazione Internazionale), Zhang Ouyan (Direttrice dell’Istituto di Design) e Lin Xianggang (Direttore dell’Istituto Yongjia), accompagnati dal rappresentante dell’Associazione Nuova Generazione Italo-cinsese (ANGI) Chen Ming.
Grazie al supporto dello Staff Sviluppo e Qualità dei Progetti Didattici di Alta Formazione e della Mobilità Internazionali, la delegazione ha visitato alcuni luoghi significativi per la storia culturale e artistica di Vercelli, prima di incontrare il Rettore, professor Gian Carlo Avanzi, presso il Rettorato di Via Duomo. L’incontro ha rappresentato un momento di scambio e di rafforzamento dei rapporti tra i due atenei e si è concluso con la firma di una lettera di intenti con cui il Rettore UPO e il Presidente del Politecnico di Wenzhou si sono impegnati a rinnovare il Memorandum of Understanding per altri tre anni.
L’accordo sancisce la collaborazione continua su tematiche legate alla cultura e al turismo internazionale, una base solida su cui si potrà sicuramente continuare a lavorare anche in futuro.
Ultima modifica 27 Aprile 2024
Leggi anche
"Novara tra Ottocento e Novecento": apre la mostra virtuale con notizie e immagini della città e del territorio tra XIX e XX secolo
Il progetto deriva dalla proficua collaborazione tra la Biblioteca Civica “Carlo Negroni” e il Sistema Bibliotecario dell’Università del Piemonte Orientale. La mostra è visibile a tutti i cittadini a partire dal 10 gennaio 2025, con un link diretto dal portale BiblioUpo.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 10 Gennaio 2025
Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" come ponte tra studenti e imprese
Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" ha promosso un calendario di incontri con testimonial del mondo aziendale e produttivo del territorio. Il corpo studentesco ha avuto l'occasione di conoscere le manager e i manager aziendali e di cimentarsi in simulazioni per comprendere le dinamiche del mercato del lavoro in continua trasformazione, ma anche di portare un proprio punto di vista sul tema originale e costruttivo.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024
Reaction Game: pubblicato su JMIR uno studio sul videogame per formare gli infermieri
Un team di ricercatori UPO, UNITO e UniTn ha sviluppato un serious game, "REACtion Game", per formare gli infermieri all'assistenza domiciliare degli anziani. Questo gioco simulativo, altamente realistico, permette agli studenti di affinare le loro competenze di valutazione e ragionamento clinico in contesti domestici complessi.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Aperte le iscrizioni alla V edizione del Corso di Perfezionamento Formatori Primary Nursing
Un percorso formativo avanzato di 525 ore per professionisti sanitari volto a implementare il modello organizzativo Primary Nursing e migliorare la qualità dell’assistenza infermieristica. Le lezioni si terranno a Biella (Città Studi) e a Novara (Scuola di Medicina UPO).
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 17 Dicembre 2024