“Unamuno, nessuno e centomila”. Alla Complutense de Madrid l’incontro immaginario tra Miguel de Unamuno e Luigi Pirandello

7 Maggio 2024, 12:30 - 14:30

Av. Complutense Moncloa - Aravaca
28040 Madrid Madrid

Unamuno nessuno e centomila

credits © UCM

Martedì 7 maggio 2024, dalle ore 12:30 alle 14:30, presso la Universidad Complutense de Madrid (Salon de Grados, edificio A), si terrà il convegno/spettacolo “Unamuno, nessuno e centomila”, ovvero: incontro immaginario tra Miguel de Unamuno e Luigi Pirandello.

Alle 12:30, la professoressa Marcella Trambaioli, docente di Letteratura spagnola presso il Dipartimento di Studi umanistici dell'Università del Piemonte Orientale, terrà una conferenza dal titolo “Vida, ficción, sueño, teatro. Niebla de Miguel de Unamuno: anillo privilegiado de una larga cadena textual, de Cervantes a Chiara y Fabio Bussotti”, durante la quale la Professoressa fornirà una breve panoramica del tema della metaletteratura nella letteratura e nel teatro spagnoli prima e dopo Unamuno, al fine di contestualizzarne la comparsa nell'opera dell'autore.

Seguirà la relazione della professoressa Elisa Martínez Garrido (Universidad Complutense) sul teatro di Pirandello. La terza parte sarà introdotta da Chiara Bussotti che illustrerà i brani tratti dallo spettacolo “Unamuno, nessuno e centomila”, letti in aula dagli attori Federico Grassi e Fabio Bussotti.

Dopo essere stata messa in scena per la prima volta lo scorso 22 marzo presso il Teatro Sociale Delia Cajelli di Busto Arsizio, è previsto che la rappresentazione teatrale nei prossimi mesi tocchi anche la città di Vercelli, in collaborazione con il Dipartimento di Studi umanistici e con il coordinamento della professoressa Marcella Trambaioli che ne ha curato l’adattamento del testo insieme al regista e agli attori. Lo spettacolo verrà poi rappresentato anche a Madrid nel mese di ottobre 2024.

L’iniziativa è patrocinata e sostenuta dalla Universidad Complutense de Madrid, dall’Università del Piemonte Orientale, dalla Scuola Statale Italiana di Madrid, dal Teatro Sociale Cajelli di Busto Arsizio e dall'associazione Italia Altrove Madrid.

Locandina Unamuno nessuno e centomila

Locandina Unamuno nessuno e centomila Unamuno nessuno e centomila © UCM