Costruire un futuro sostenibile per le nuove generazioni: educazione, competenze e green jobs. Evento Planet Week il 24 aprile a Torino

24 Aprile 2024, 17:00 - 19:00

Circolo dei Lettori
Via Bogino 9
10123 Torino TO

sostenibilità per il futuro delle nuove generazioni
Il 24 aprile a Torino

credits © AdobeStock/UPO

Nell'ambito della Planet Week 2024 – evento promosso dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) che anticipa il G7 sul tema Clima, Ambiente e Energia previsto dal 28 al 30 aprile alla Reggia di Venaria – la Rete delle università per la sostenibilità (RUS) organizza, il 24 aprile alle 17:00 presso il Circolo dei Lettori di Torino, una tavola rotonda dal titolo “Costruire un futuro sostenibile per le nuove generazioni: educazione, competenze e green jobs”.

La tavola rotonda si pone l’obiettivo di affrontare la sfida urgente della tutela dell'ambiente, dello sviluppo sostenibile e dei cambiamenti climatici attraverso una prospettiva educativa e formativa. L'evento mira a promuovere l'importanza di una formazione multi- trans-disciplinare che metta in luce l'interconnessione tra sistemi economici, sociali e naturali. Riconosciamo che per creare un futuro sostenibile e resiliente è essenziale investire nella formazione permanente e nell’acquisizione di competenze trasversali. In particolare, le testimonianze dei relatori si concentreranno sulle opportunità lavorative, sulle metodologie innovative e gli approcci interdisciplinari necessari per affrontare le sfide ambientali attuali e future, proponendo un prezioso quadro per integrare la sostenibilità nell'istruzione e nella formazione come strumento per il cambiamento dei paradigmi.

Un obiettivo cruciale dell’alta formazione è preparare le nuove generazioni ad affrontare le sfide del mondo del lavoro, fornendo loro competenze e conoscenze necessarie per contribuire attivamente alla transizione verso un'economia sostenibile. Attraverso gli interventi a cura di professionisti del settore sarà possibile mettere in luce l’importanza di rafforzare le sinergie tra il sistema universitario e quello economico-produttivo in costante trasformazione, nella consapevolezza che la promozione di una cultura sostenibile e lo sviluppo di competenze green rappresentino l’unico percorso realmente efficace verso un futuro più verde e equo per tutti.

Circolo dei Lettori, Via Bogino 9 - Torino. Ore 17:00 - 19:00

Modera: Carmen Aina, Università del Piemonte Orientale e Presidente RUS Piemonte

Intervengono:

• Patrizia Lombardi, Politecnico di Torino e Presidente RUS