Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

La dottoressa Carmela Rinaldi insignita del titolo di “Paladina Italiana della Salute” alla seconda edizione del Premio “Recti Eques”

Data evento

18 Aprile 2024, 17:00 - 19:30

Dove

Sala della Protomoteca
Musei Capitolini, Campidoglio
00186 Roma RM
Italia

RECTI EQUES
RECTI EQUES

credits © Paladini Italiani della Salute

Giovedì 18 aprile 2024, presso la prestigiosa Sala della Protomoteca in Campidoglio, a Roma, avrà luogo la seconda edizione del "Premio Recti Eques", assegnato ai "Cavalieri del bene", personalità italiane che a diverso titolo si sono distinte nella difesa e nella promozione della salute.

L'iniziativa parte alle 17:00 ed è organizzata dall’associazione culturale Liber, in collaborazione con la casa editrice Rde dell'editore Riccardo Dell'Anna, e con il patrocinio di Ministero della Salute, Farmindustria, Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Istituto Superiore di Sanità, Roma Capitale, Autorità garante per l’infanzia e l'adolescenza, Federazione Italiana Medici di Medicina Generale e ben 17 Università Italiane, tra cui l'Università del Piemonte Orientale.

L'evento sarà condotto da Alda D'Eusanio, e ospiterà i protagonisti di Paladini Italiani della Salute. Il volume, di prossima pubblicazione presso i tipi di Rde, racconta importanti progetti di ricerca medico-scientifica a firma italiana, accompagnati dal profilo biografico e curricolare dei loro autori.

Nel corso della manifestazione, tutti i ricercatori annoverati nella pubblicazione riceveranno il titolo di "Paladini Italiani della Salute". Alle imprese che si sono contraddistinte per il particolare impegno profuso nella tutela della salute, dell'ambiente, della sostenibilità e dell'integrazione sociale andrà invece il riconoscimento simbolico di "Imprese Benemerite di Paladini Italiani della Salute".

Tra i premiati, la dottoressa Carmela Rinaldi, docente del Dipartimento di Medicina Traslazionale (DIMET) presso l'Università del Piemonte Orientale e figura di spicco dell'Aging Project UPO. Il riconoscimento le viene conferito per la pubblicazione "Healthcare Students and Medical Residents as Second Victims: A Cross-Sectional Study". Il lavoro, focalizzato sul fenomeno delle seconde vittime in sanità, ha evidenziato nuovi dati sulla prevalenza, sui sintomi e sul supporto ricevuto dagli studenti di medicina e delle professioni sanitarie, nonché dai medici in formazione specialistica, coinvolti attivamente in un evento avverso occorso al paziente.

Durante il pomeriggio di lavori, sarà conferito dall'associazione Liber, affiancata nelle scelte da un autorevole Comitato d'Onore, il "Premio Recti Eques" a 10 Cavalieri del bene, 3 Ricercatori e 3 Imprese Benemerite protagonisti del volume e 4 soggetti pubblici e privati (cittadini, penti, associazioni) che si sono distinti nella PA, nel lavoro e nella sicurezza nazionale.

La cerimonia di consegna del Premio sarà preceduta dalla tavola rotonda intitolata "Integrare ricerca, innovazione, educazione e comunicazione in sanità per ottimizzare prevenzione, diagnosi, trattamento delle malattie e potenziare i sistemi sanitari".

In allegato, la locandina dell'evento.

Allegati

RECTI EQUES.pdf
Documento PDF - 135.47 KB

Dove

Sala della Protomoteca
Musei Capitolini, Campidoglio
00186 Roma RM
Italia

Quando

-

    Ultima modifica 17 Aprile 2024