Vita da UPO

Otto anni di Legge Cirinnà. La Senatrice ne ha tratto un bilancio in una lezione tenuta al DIGSPES

La senatrice Monica Cirinnà ha tenuto una lezione sulla genesi della legge e ne ha tracciato un bilancio, a otto anni dall’approvazione, nell'ambito del Dottorato di ricerca in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali, coordinato dalla professoressa Chiara Tripodina, in collaborazione con la cattedra di Diritto e Religioni.

Di Stefano Boda

La Legge Cirinnà oton anni dopo
La senatrice Cirinnà tra un gruppo di studentesse e studenti al DIGSPES

credits © Archivio UPO

Giovedì 11 aprile il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali di Alessandria ha ospitato la senatrice Monica Cirinnà, relatrice e prima firmataria della legge n. 76 del 20 maggio 2016 Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze.

La senatrice Cirinnà ha tenuto una lezione sulla genesi della legge e ne ha tracciato un bilancio, a otto anni dall’approvazione, nell'ambito del Dottorato di ricerca in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali, coordinato dalla professoressa Chiara Tripodina, in collaborazione con la cattedra di Diritto e Religioni.

L’incontro è stato moderato dal professor Daniele Ferrari e introdotto dal professor Giorgio Barberis, direttore del DIGSPES.

La giornata, che ha visto anche la partecipazione di studenti del Liceo classico Alfieri di Asti e dell’istituto Vinci-Migliara di Alessandria nell’ambito del progetto POT, si è conclusa presso la sede dell'Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria con la presentazione del romanzo “La forma del cuore”, scritto dalla stessa Cirinnà, che ne ha discusso con il professor Roberto Mazzola e l'avvocata Elena Bigiotti, Consigliera di Fiducia dell’UPO.

La forma del cuore

cirinnà1.jpg La presentazione del romanzo di Monica Cirinnà presso la sede di ASCAL © Archivio UPO

Ultima modifica 17 Aprile 2024

Torna Science Slam: al via l'edizione 2024

Parte la terza edizione del festival UPO di divulgazione scientifica, dove i partecipanti dovranno raccontare con creatività e in modo semplice quello di cui si occupano nei laboratori di ricerca. Iscrizioni aperte online fino al 31 maggio 2024.

Data di pubblicazione 23 Aprile 2024

Science Slam 2023

Proseguono i lavori dello Spoke 5 del progetto NODES

Si è svolta lunedì 25 marzo la terza riunione in itinere dello Stakeholder Committee dello Spoke 5. È stata anche l'occasione per introdurre l’Associazione Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita – ALISEI, ultimo partner ad aderire a progetto.

Data di pubblicazione 27 Marzo 2024

Spoke 5 Stakeholder Committee