- Argomento
- Persone
Isabelle Rome ospite del Dipartimento di studi per l'Economia e l'Impresa
L'ex ministra francese per le Pari opportunità ha tenuto una conferenza sul tema delle "Politiche di genere in Francia e in Italia". Con lei hanno dialogato Bianca Gardella Tedeschi, Lucilla Conte e la giornalista Chiara Pasetti.
Di Simone Sarasso
Data di pubblicazione
credits © Giorgio Sambarino
Lunedì 8 aprile, presso il Campus Perrone a Novara, si è tenuta la conferenza “Le politiche di genere in Francia e in Italia” della politica e giudice francese Isabelle Rome, già ministra per le pari opportunità.
Isabelle Rome, che è stata la più giovane giudice francese e attualmente è Primo Presidente di Camera presso la Corte d'Appello di Versailles, ha affrontato il tema in oggetto, rammentando che il diritto di voto per le donne, in Italia, è stato introdotto solo nel 1946, ma occorsero quasi trent'anni per giungere alla proclamazione della riforma del diritto di famiglia, che concede piena eguaglianza ai coniugi. È stato affrontato anche, grazie alla domanda di uno dei numerosi studenti presenti all’evento, il tema del gender pay gap.
Alla presenza del rettore Gian Carlo Avanzi, il direttore del DISEI Massimo Cavino – moderatore dell’evento – ha contribuito a sviluppare, insieme alla keynote speaker, alla associata di Diritto privato comparato Bianca Gardella Tedeschi e alle dottoresse Chiara Pasetti (giornalista del Sole 24 ore) e Lucilla Conte (ricercatrice di Istituzioni di diritto pubblico), il dibattito sulle quote riservate al genere meno rappresentato all’interno di istituzioni e professioni.
Rome ha concluso l’intervento riservando particolare attenzione al tema della violenza – anche intrafamiliare – riportando la propria esperienza di prima mano in qualità di penalista e ricordando come in Francia sia stata approvata una riforma che istituisce in ogni tribunale del Paese una sezione speciale dedicata alla violenza domestica.
Ultima modifica 11 Aprile 2024
Leggi anche
Vincenzo Capizzi nominato vice coordinatore del Comitato Tecnico-Finanziario della Fondazione Centro Nazionale di Ricerca-Sviluppo di Terapia Genica
Il Comitato si focalizzerà sull'analisi economica e finanziaria dei progetti, sulla valutazione della loro potenzialità di mercato e sulla capacità di attrarre investitori. Dopo l'investimento, il Comitato supporterà la Fondazione nella misurazione dei risultati, nella definizione di obiettivi e nella creazione di una rete di contatti per le startup.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024
Alessandra Gennari nominata Faculty coordinator del Breast Cancer group della Società Europea di Oncologia Medica per il biennio 2025-2026
Dopo la nomina a Faculty Member lo scorso aprile e la firma delle Linee Guida internazionali relative al trattamento del tumore al seno, la professoressa Alessandra Gennari continua la sua collaborazione con ESMO assumendo un prestigioso ruolo di leadership internazionale. La docente sarà in carica nel biennio 2025-2026.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 06 Dicembre 2024
Elisa Robotti (DISIT) si aggiudica il 2º Premio “Roberto Riccoboni” Solidal
La IV Settimana della Ricerca dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria ha regalato uno dei momenti più attesi della manifestazione organizzata dal Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) e da Solidal per la Ricerca: la giornata del 26 novembre è stata interamente dedicata alla presentazione delle attività dei Laboratori di Ricerca DAIRI ed è culminata nella cerimonia di assegnazione del 2º Premio Roberto Riccoboni Solidal alla professoressa del DISI Elisa Robotti.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 27 Novembre 2024
Cristoforo Comi invitato al workshop della "Michael J. Fox Foundation for Parkinson's Research" a New York
Il professor Comi interverrà in qualità di action chair di IMMUPARKNET, il progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology), che punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 20 Novembre 2024