"Nonni in servizio, nonni sulle barricate": ad Alessandria un convegno su welfare e rapporti familiari

10 Aprile 2024, 10:00 - 12:00

Associazione Cultura e Sviluppo
piazza Fabrizio De André 76
15121 Alessandria AL

Nonni in servizio, nonni sulle barricate

L'Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria ospita la presentazione del libro "Nonni in servizio, nonni sulle barricate" (Maggioli editore, 2020), degli autori Giovanni Garena e Luciano Tosco. La presentazione con gli autori si terrà mercoledì 10 aprile, dalle ore 10 alle ore 12, nella sede di Cultura e Sviluppo, in piazza De André 76, ad Alessandria.

Il testo indaga le prevalenti funzioni sociali ed educative dei nonni in servizio nei confronti dei nipoti e le diverse forme di sostegno ai genitori e le situazioni dei nonni sulle barricate, quando i diritti dei nipoti sono menomati o violati, quando emergono gravi fragilità, dipendenze, negligenze, consistenti inadeguatezze, conflitti, abusi e violenze intrafamigliari. Come si possono orientare questi nonni tra diritti e doveri, tra le diverse norme e competenze delle autorità giudiziarie? Trasversalmente si propongono alcune tracce utili per coltivare la nascente cultura e identità della nonnità; tra queste, una prima check list di indicatori per l’autovalutazione e revisione tra pari della identità culturale e qualità dell’essere nonni. Un contributo, quindi, per fornire dignità e rappresentazione del welfare silente e sommerso che nonne e nonni offrono ogni giorno: nutrire, allevare, giocare, inventare, raccontare, fare memoria, affrontare domande difficili, gestire il sistema delle regole, venire a patti con le nuove tecnologie e, soprattutto, amare e ricevere amore dai loro nipoti.

Giovanni Garena, sociologo, attualmente docente a contratto nel Corso di Laurea per assistenti sociali dell'Università del Piemonte Orientale, svolge anche incarichi di formazione volti a professionisti dei servizi sociali e sanitari presso enti pubblici e del terzo settore. È stato direttore di servizi sociali ed educativi e giudice onorario presso il Tribunale dei Minorenni e la Corte d’Appello di Torino. È autore e coautore di diversi testi e articoli su riviste scientifiche.
Luciano Tosco, laureato in filosofia, autore di diversi testi, saggi, articoli nell’ambito delle discipline pedagogiche, organizza e cura la regia di diverse tipologie di eventi (spazi, salotti, gruppi di lettura e narrazione autobiografica) orientati alla promozione dell'"invecchiamento attivo" e della "cultura della nonnità" e delle relazioni intergenerazionali. È stato dirigente di servizi sociali ed educativi, docente in corsi per operatori del settore sociale e sanitario.

È raccomandata la prenotazione sul sito https://culturaesviluppo.it/evento/nonni-in-servizio-nonni-sulle-barricate/ .

44.922547, 8.615281

Associazione Cultura e Sviluppo