Ad Alessandria, Biennale Tecnologia Off: “Utopie realiste: Politica, diritti e metodologie nella cura della persona”

19 Aprile 2024, 09:15 - 12:30

Aula Magna DISIT
Viale Teresa Michel, 11
15121 Alessandria AL

Biennale OFF Alessandria

credits © Politecnico di Torino

Venerdì 19 aprile 2024, ad Alessandria, nell'ambito di Biennale Tecnologia 2024 avrà luogo l'evento “Utopie realiste: Politica, diritti e metodologie nella cura della persona”, organizzato da UPO insieme ad Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria, al Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione dell'AOU di Alessandria (DAIRI), al Conservatorio Vivaldi e al Comune di Alessandria. Una serie di interventi su Intelligenza Artificiale, musicoterapia e ambiente metterà in luce come il benessere della persona possa essere trattato attraverso un approccio olistico per tenere conto della salute fisica e di quella mentale, oltre che delle relazioni socioculturali. L’innovazione tecnologica può fornire strumenti preziosi per prevenzione e cura, nel rispetto dei diritti dei cittadini.

La giornata, in programma a partire dalle 9.15 presso l’aula magna del DISIT, Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologia, in Teresa Michel 11, sarà moderata da Leonardo Marchese, professore ordinario di Chimica fisica e dalla dottoressa Mariateresa Dacquino, giornalista e dirigente presso Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria.

La giornata di lavori è inserita nel programma di Biennale Off, collettanea di eventi satellite di Biennale Tecnologia 2024. “Utopie realiste” è il tema scelto per la rassegna di quest'anno, promossa come di consueto dal Politecnico di Torino e dedicata al ruolo decisivo che la tecnologia ha assunto in tutti gli ambiti della vita umana: dalla salute all’ambiente, dai rapporti personali alla democrazia.

Ad Alessandria si inizierà con i saluti del rettore UPO Gian Carlo Avanzi e del direttore del DISIT Guido Lingua. Si proseguirà con l'intervento intitolato “Verso il post-umano? Spunti di riflessione intorno al concetto di progressodel direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES) Giorgio Barberis e con il panel “L’Intelligenza Artificiale in medicina: applicazioni di successo e prospettive” di Paolo Terenziani, professore ordinario di Informatica all’UPO.

La seconda parte della mattinata vedrà protagonisti la dottoressa Patrizia Santinon, responsabile della Struttura Complessa di Psichiatria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria e dirigente presso l'Azienda Sanitaria Locale di Asti (Le “Medical Humanities” e la Musicoterapia), la professoressa Marzia Zingarelli, direttrice del Dipartimento di didattica della musica presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria (Il ruolo delle nuove tecnologie), il professor Marco Invernizzi, docente di Medicina fisica e riabilitativa dell’UPO e direttore della Scuola di Fisioterapia presso il Presidio riabilitativo “Teresio Borsalino” di Alessandria (Prevenzione e riabilitazione) e il dottor Angelo Ranzenigo, responsabile del Giardino Botanico di Alessandria.

Al termine degli interventi è previsto uno spazio Q&A per il pubblico.

In allegato, la locandina dell'evento.

Biennale OFF Alessandria.pdf
Documento PDF - 1.21 MB