A Vercelli, Biennale Tecnologia Off: “Utopie realiste: Tecnologia, città, infrastrutture”

18 Aprile 2024, 09:15 - 12:30

Cripta di Sant'Andrea
Via Galileo Ferraris 116
13100 Vercelli VC

Biennale Tecnologia OFF.jpg
Biennale Tecnologia OFF

credits © Politecnico di Torino

Giovedì 18 aprile 2024, a partire dalle 9.15, avrà luogo, presso la Cripta di Sant'Andrea, in via Galileo Ferraris 116, a Vercelli, l'evento "Utopie realiste: tecnologia, città, infrastrutture. Il mondo delle cose e il mondo della natura, interconnessioni negli ambienti urbani".

Una riflessione a più voci, tra studiosi di differenti discipline, sulle intersezioni tra il mondo costruito e il mondo naturale, focalizzato sulla dimensione della città, nella quale verranno esaminati gli aspetti critici degli ambienti urbani, ma anche le opportunità di crescita e benessere, nell’ottica della mitigazione climatica e della economia di prossimità.

La giornata di lavori è inserita nel programma di Biennale Off, collettanea di eventi satellite di Biennale Tecnologia 2024

"Utopie realiste" è il tema di quest'anno della rassegna organizzata dal Politecnico di Torino e dedicata al ruolo decisivo che la tecnologia ha assunto in tutti gli ambiti della vita umana: dalla salute all’ambiente, dai rapporti personali alla democrazia.

Il convegno è a cura del Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica dell'Università del Piemonte Orientale e sarà moderato da Enrico Boccaleri, professore ordinario di Chimica generale ed inorganica. Si inizierà alle 9.15 con i saluti del rettore Gian Carlo Avanzi e della professoressa Roberta Lombardi, Direttrice del DISSTE. Si proseguirà con l'intervento "La città contemporanea nel PNRR", di Laura Fragolent, professoressa ordinaria di Tecnica e pianificazione urbanistica presso l'Università IUAV di Venezia, e con il panel "Impatto dei cambiamenti climatici sulle aree urbane" di Enrico Ferrero, professore ordinario di Oceanografia e Fisica dell’atmosfera presso UPO.

La seconda parte della mattinata vedrà protagonisti Luca Tamini, professore associato di Urbanistica del Politecnico di Milano ("PNRR e riforme: opportunità e questioni aperte"), Marco Cucco e Irene Pellegrino, rispettivamente professore ordinario e ricercatrice di Zoologia presso UPO ("Ecosistemi urbani: protezione della fauna e buone pratiche per la gestione degli edifici cittadini") ed Elena Franco, architetta ed esperta di politiche integrate ("Gli impatti territoriali delle infrastrutture logistiche").

Al termine degli interventi, è previsto uno spazio Q&A e, a seguire, il dibattito.

In allegato, la locandina dell'evento.

Biennale OFF Vercelli.pdf
Documento PDF - 1.05 MB