World Heart Day: sabato anche a Novara la campagna di prevenzione delle malattie cardiovascolari

23 Marzo 2024, 09:00 - 12:00

Azienda ospedaliero-universitaria "Maggiore della Carità" di Novara
Corso Mazzini, 18
28100 Novara NO

Il Piemonte per il Tuo Cuore

Il RoadShow per la prevenzione cardiovascolare “Il Piemonte per il Tuo Cuore” farà tappa il 23 marzo, dalle ore 9 alle ore 12, presso l’Azienda ospedaliero-universitaria "Maggiore della Carità" di Novara (Corso Mazzini 18, Novara), dove la struttura di Cardiologia, diretta dal prof. Giuseppe Patti, aprirà le sue porte alla popolazione.

Sabato i medici della Cardiologia proporranno le seguenti attività:

• elettrocardiogrammi gratuiti: sarà possibile effettuare 20 elettrocardiogrammi gratuiti con rilevazione della pressione arteriosa presso l’ambulatorio cardiologico, situato al seminterrato del padiglione A;
  • colloqui per valutazione del rischio cardio-vascolare: saranno disponibili quaranta colloqui volti alla valutazione del rischio di sviluppare eventi cardiovascolari che si terranno presso il quadriportico, situato all’ingresso di corso Mazzini, 18.

Parteciperanno all'evento 3 medici dell'equipe della Cardiologia, 2 infermieri e 2 amministrativi.

Non è necessario presentare l’impegnativa del proprio medico curante. Tuttavia, è obbligatoria la prenotazione al numero: 0321-3733597, attivo fino a venerdì, dalle ore 14 alle 15.

Dichiara Marcello Segre, presidente dell’associazione: «Il RoadShow Il Piemonte per il Tuo Cuore, unico nel suo genere, è stato pensato per diffondere su tutto il territorio piemontese la cultura della prevenzione cardiovascolare. Un sentito ringraziamento alla direzione dell’Aou di Novara e ai professionisti sanitari della Cardiologia diretta dal prof. Giuseppe Patti per questa nuova tappa. La sensibilizzazione verso i cittadini è  per noi fondamentale, come la creazione di percorsi di prevenzione attraverso visite, consulenze e  misurazioni di parametri offerti grazie al supporto delle realtà locali impegnate nella cura e prevenzione».

Aggiunge il professor Giuseppe Patti: «Ringrazio dott. Marcello Segre per aver scelto anche la Cardiologia di Novara per l'evento " World Heart Day: Il Piemonte per il Tuo Cuore Road Show" . E' un piacere per la Cardiologia di Novara , con il proprio staff, mettersi a disposizione della popolazione locale per promuovere  l'attività di prevenzione attraverso lo screening elettrocardiografico e di rischio cardiovascolare. La prevenzione, infatti, riguarda tutti, anche la popolazione apparentemente sana, ed attraverso la sensibilizzazione della popolazione è importante rafforzare il concetto che “Prevenire è meglio che curare"».

Azienda ospedaliero-universitaria "Maggiore della Carità" di Novara
Corso Mazzini, 18