Studenti

Disturbi del Comportamento Alimentare: Primavera degli studenti UPO organizza una mattinata di sensibilizzazione

16 Aprile 2024, 10:00 - 12:30

Sala Conferenze del Rettorato
Via Duomo, 6
13100 Vercelli VC

DCA PrimaveraUPO

Il gruppo studentesco Primavera degli studenti UPO organizza, in occasione della passata Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, ovvero la giornata dedicata ai Disturbi del comportamento alimentare (DCA), l'incontro "DCA - Disturbi del Comportamento Alimentare. Come parlarne?". L'evento si terrà il 16 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 12:30, nella Sala Conferenze del Rettorato, in Via Duomo 6, Vercelli.

All'evento parteciperanno come relatrici le docenti dell'Università del Piemonte Orientale la professoressa Maria Napoli, ordinaria di Glottologia e linguistica, e le professoresse Patrizia Zeppegno e Carla Maria Gramaglia, ambedue associate di Psichiatria. L’evento si concluderà con la breve testimonianza di due studentesse, che racconteranno la loro esperienza.

«Come studenti e giovani inseriti in una comunità – comunica PrimaveraUPO –, possiamo avere un ruolo. È importante conoscere e saper riconoscere questi disturbi, per essere d'aiuto e sostenere persone amiche e compagni di studio che si trovano in difficoltà, guidandoli a rivolgersi presso il personale esperto».

Programma:

• ore 10:00: Benvenuto
  • ore 10:15: I disturbi alimentari, con la prof.ssa Zeppegno e la prof.ssa Gramaglia
  • ore 11:15: A dieta di parole: riflessioni linguistiche sui discorsi attorno all'alimentazione, con la prof.ssa Napoli
  • ore 11:45: Testimonianze
  • ore 12:15: Conclusione