Ideologia, conflitti e solidarietà nella Unione Europea. Maurizio Ferrera ospite del ciclo di conferenze 'Non solo di venerdì'

22 Marzo 2024, 18:00 - 19:30

Auditorium "Gaudenzio Cattaneo"
Via Perrone 18
28100 Novara NO

Il professor Ferrera

credits © Flickr/Fondazione Giannino Bassetti

Maurizio Ferrera, professore ordinario di Scienza Politica presso la Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali (SPES) dell’Università degli Studi di Milano, il prossimo 22 marzo 2024 sarà ospite del ciclo di incontri di Non solo di venerdì, la rassegna promossa dal Dipartimento di Studi umanistici dell’Università del Piemonte Orientale coordinata dal Direttore del Dipartimento Michele Mastroianni. Il professor Ferrera interverrà con una lettura su Ideologia conflitti e solidarietà nella Unione Europeain programma alle ore 18:00 presso l’Auditorium “Gaudenzio Cattaneo” in Via Perrone 18 a Novara.

La rassegna “Non solo di venerdì” è organizzata in collaborazione con il Comune di Novara e con il supporto della Fondazione Comunità Novarese e Consulta Provinciale Dodicidiciannove.

L’intervento del professor Ferrera avverrà in dialogo con il dottor Carlo Burelli, ricercatore di Filosofia politica presso il Dipartimento di Studi umanistici UPO.

Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, il professor Ferrera si è occupato principalmente di politica comparata e analisi delle politiche pubbliche, con particolare riferimento alle problematiche dello stato sociale e dell’integrazione europea. Negli anni ha preso parte a varie Commissioni di indagine e gruppi di lavoro del Governo italiano, dell’Unione europea, dell’OCSE e dell’ILO, tra cui l’High Level Expert Group on Social Investment Policies presso la Commissione Europea.

A livello editoriale, il professor Ferrera ricopre gli incarichi di direttore della collana Routledge Studies in the Political Economy of the Welfare State e della serie Le politiche pubbliche in Italia, edita presso Il Mulino. Tra le sue pubblicazioni più recenti, si segnalano Politics and Social Visions. Ideology, Conflict and Solidarity in the EU (Oxford University Press, 2024), Essere Europa (con G. Marchetti, A. Calabrò, A. Martinelli, P. Profeta e A. Padoa Schioppa, La Nave di Teseo, 2022) e La Società del quinto stato (Laterza, 2019).

Per partecipare all’evento occorre iscriversi compilando il modulo alla pagina https://forms.gle/Xj8969WU6ms4jabe8.

Non Solo di Venerdì

Non Solo di Venerdì Non Solo di Venerdì © Archivio UPO