Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Studenti

Spoke 5 Students’ Challenges

Il progetto NODES “Nord-Ovest Digitale e Sostenibile” promuove la sinergia tra imprese, enti territoriali e università anche tramite l’organizzazione di Challenges rivolte a studenti. Le proposte dovranno essere presentate attraverso la compilazione della Manifestazione di Interesse entro l’11 aprile 2024.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Notizie Spoke 5
Notizie dallo Spoke5 di NODES

credits © NODES/UPO

Il progetto NODES “Nord-Ovest Digitale e Sostenibile” promuove la sinergia tra imprese, enti territoriali e università anche tramite l’organizzazione di Challenges rivolte a studenti che, coinvolti in percorsi di didattica innovativa, le affrontano sviluppando nuove idee e proponendo progettualità e soluzioni innovative.

L’obiettivo primario di questo progetto è duplice: da un lato, offre agli studenti un’esperienza pratica nel mondo aziendale, enti pubblici, associazioni e enti del terzo settore, adottando il metodo “learning by doing” e promuovendo al contempo una mentalità imprenditoriale e multidisciplinare. Parallelamente, fornisce alle imprese e ad altri enti l’opportunità di interagire con giovani talenti, scoprendo soluzioni innovative applicabili alle loro realtà.

La Manifestazione di Interesse è promossa e organizzata dallo Spoke 5, in collaborazione con gli Atenei affiliati, ovvero l’Università di Torino e il Politecnico di Torino. Possono partecipare Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) e Grandi Imprese (GI), nonché Enti territoriali, Enti Pubblici, Associazioni e Enti del Terzo Settore con sede in uno dei territori del progetto NODES, che comprende il Piemonte, la Val D'Aosta, le Province di Como, Lecco, Varese e Pavia.

Le Challenge proposte devono essere in linea con le tematiche di ricerca e innovazione indicate dallo Spoke 5, allineandosi con la strategia di specializzazione intelligente (S3) delle regioni coinvolte. In particolare, si richiede coerenza con l'area di specializzazione “digitale, industria, aerospazio” del PNRR dell’Ecosistema di Innovazione NODES.

Le macrotematiche individuate dallo Spoke 5 comprendono:

  • Tecnologie e Soluzioni innovative per la medicina territoriale e la salute
  • Tecnologie e soluzioni innovative in ambito preventivo, diagnostico, terapeutico e riabilitativo (umano e veterinario)
  • Tecnologie e soluzioni per la ricerca e la sperimentazione clinica e pre-clinica
  • Innovazione di prodotto in ambito farmaceutico e biomedicale (per uso umano e veterinario)
  • Sviluppo di ambienti riabilitativi in VR
  • Telemedicina aumentata con ambulatori nel metaverso
  • Live tracking di parametri medicali tramite abbigliamento indossabile smart
  • Trasposizione di test psico-cognitivi nel metaverso

Le proposte dovranno essere presentate attraverso la compilazione della Manifestazione di Interesse entro l’11 aprile 2024. Tutte le informazioni sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili al link https://www.ecs-nodes.eu/5-industria-della-salute-e-silver-economy/bandi/avviso-students-challenges-0 .

Con questa iniziativa, il Progetto NODES mira a stimolare l'innovazione, la collaborazione e la formazione di nuove generazioni di professionisti capaci di affrontare le sfide del futuro.

 

    Ultima modifica 12 Marzo 2024

    Leggi anche

    Gli studenti del corso di studi in Giurisprudenza relatori in un ciclo di conferenze dedicato alla Costituzione

    Nell'ambito di un programma di conferenze dedicato all'approfondimento dei principi costituzionali fondamentali, gli studenti del corso di Studi in Giurisprudenza Amal Khadir e Samuele Valentino, con il supporto del Professor Alessandro Provera, hanno presentato un'analisi dell'Articolo 27 della Costituzione per esaminarne le molteplici sfaccettature con particolare attenzione al tema della giustizia riparativa.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 25 Novembre 2024

    Amal Khadir e Samuele Valentino studenti del corso di studi in Giurisprudenza

    Career Day 2024: giovani talenti e aziende si incontrano a Novara per costruire il futuro del lavoro

    Il Career Day dell'UPO si conferma un appuntamento imperdibile per studenti e aziende. L'edizione 2024 ha confermato la bontà dell'iniziativa con i numeri: oltre 60 aziende partecipanti e migliaia di colloqui svolti. Un'opportunità per i giovani talenti dell'Università del Piemonte Orientale di incontrare i principali attori del mondo del lavoro.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 14 Novembre 2024

    Career Day 2024

    Al via il concorso per le scuole superiori del Progetto “Carla Nespolo” in collaborazione con il DIGSPES

    Carla Nespolo è stata la prima donna a guidare l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. L'ISRAL e il DIGSPES promuovono un progetto e un concorso per le scuole secondarie di secondo grado per ricordare la sua figura. Un’occasione di ricerca sulla storia contemporanea, volta all’approfondimento dei temi della politica, dei valori, della storia delle donne e delle questioni ambientali.

    Argomento
    Studenti

    Data di pubblicazione 11 Ottobre 2024

    Progetto “Carla Nespolo” – Un concorso ISRAL per le scuole superiori in collaborazione con DIGSPES